giovedì, gennaio 26, 2017

Dialogo con un medico teutonico sull'italico masochismo

Ebbene sì. L'ortopedico che mi cura è er Principe dell'ortopedici der Baden-Württemberg! Ma niente di trascendentale, eh. È convenzionato con la mutua. Però ha una tecnica di manipolazione osseo-muscolare tanto spaventosa quanto efficace. Prima di diventare io stesso un suo paziente mi capitò di accompagnare mia moglie a una seduta. Beh, la visita der Principe che le si avventava sulla colonna vertebrale cominciò a darmi un po' di nervosismo ma quando l'energumeno iniziò a imprimerle rotazioni strattonate sul collo cominciai a essere combattuto tra il desiderio di voltarmi dall'altra parte e quello di saltare al collo dell'ortopedico. Fortunatamente durò poco.

– Fantastico! – disse mia moglie ruotando ampiamente il collo mentre uscivamo dall'ambulatorio. – Guarda come lo muovo bene adesso!

Fatto sta che diventavi anch'io un suo paziente.

Ma che c'entra l'italico masochismo? – vi chiederete. Beh, quel medico, da qualche anno, frequenta spesso l'Italia. E io frequento lui con una cadenza bimestrale. Eh sì! Lavorare tutto il giorno al computer qualche problema alla muscolatura lo provoca. Comunque, con il tempo ho scoperto che al medico piace chiacchierare durante quelle sedute.

Per cui mi trovo spesso nella situazione un po' surreale in cui mi intrattengo in piacevoli conversazioni mentre er Principe sfrutta la potenza della sua statura per torcermi arti, schiena e collo. Ecco, una di queste conversazioni è avvenuta di recente.

– Mi dispiace per quello che è successo in Italia. – crack1
– Eh, sì. Aha!2 Due catastrofi naturali insieme. Uhu!2
– Scusi, quello era il mio gomito. Penso proprio che l'Unione Europea dovrebbe concedere più flessibilità. – crick1 – Non ha senso imporre la rigidità di quei parametri quando succedono certe catastrofi. – crack
– Sono d'accordo. Ahu! Comunque in Italia ci sono state anche molte polemiche. Uha!
– Ah, quello è tipico dell'Italia. Quando non la frequentavo – scrack – leggevo spesso notizie negative sulla stampa tedesca. Poi, quando ho cominciato a frequentare l'Italia, ho capito che buona parte del problema è causato dalla stampa italiana a cui piace gettare fango sul proprio paese dando molto risalto ai fatti negativi e alle interpretazioni negative dei fatti e ignorando spesso le notizie positive. – stock – Un po' di autocritica va bene ma in quel modo si fanno dei danni al paese perché la stampa estera non fa che riprendere quelle notizie negative. Non credo proprio che la Germania di fronte a due emergenze del genere avrebbe fatto di meglio.
– Sa che quando vivevo in Italia avevo quell'atteggiamento anch'io? Mi è servito qualche anno di permanenza all'estero per capire che non tutto ciò che proviene dal nord Europa è automaticamente migliore e tutto ciò che è italiano e per definizione peggiore. A volte la distanza aiuta a inquadrare meglio le cose in una prospettiva più generale. Una cosa simile a quella che ha detto lei mi è capitata di sentirla da una corrispondente della televisione svedese.
– Bene. Alla prossima.
– Alla prossima.


1. Rumore del legamento o dell'osso sottoposti a torsione, pressione o trazione.
2. Lamenti o urla causati da torsioni, pressioni o trazioni di legamenti, ossa o muscoli

domenica, gennaio 15, 2017

Carnevale della Matematica #105 - dimostrazioni non standard

L'edizione di gennaio del Carnevale della Matematica, la numero 105, è ospitata da MAURIZIO CODOGNO e il tema è " dimostrazioni non standard".
Io ho contribuito con una bella cellula di gradi congiunti nella scala di re minore… oppure nel modo frigio degli antichi greci?



E con un paio di articoletti così introdotti:

Cominciamo con Dioniso, che non solo ha prodotto la cellula melodica ma ha anche scritto più o meno ovunque. Dioniso scrive; «Spesso, quando mi trovo a leggere dei saggi, ho l’abitudine di annotarmi e/o condividere i passaggi che ritengo più interessanti. Con “La matematica degli dèi e gli algoritmi degli uomini” di Paolo Zellini la cosa mi rimane difficile perché, un po’ come la storia della mappa di Borges, il risultato delle mie annotazioni tendono essere una mappa uno a uno e a coincidere con il libro stesso.» In compenso, scrive sempre Dioniso, «Durante l’intervista di Fabio Fazio Zellini non ha brillato. Nonostante la complessità del tema si sarebbe potuto preparare un po’ meglio per presentare un libro di notevole spessore. Certo è che i tre minuti di introduzione di Fazio sono stati penosi: una fiera del luogo comune sulla matematica.» [Zellini all’università spiegava bene, però i suoi libri sono davvero troppo densi, e forse non era il caso di andare da Fazio]. Infine Dionisoo parla dei suoi “ternologi”, sia in inglese, nel blog che in lingua italiana: «In seguito alla pubblicazione su Mathematics in Europe, dopo Lorenzo, lo studente del Politecnico di Torino, anche il professor Shaun Stevens propone una nuova 2-ternoformula per il 7. E quale modo migliore di fare gli auguri di buon anno se non attraverso un n-ternologio?

Il mese prossimo l'edizione numero 106 del 14 febbraio 2017 (“canta vispo”) verrà ospitata da Rudi Matematici – e il tema sarà: ....?

Calendario con le date delle prossime edizioni del Carnevale.