tag:blogger.com,1999:blog-32026475.post1563659419791451502..comments2024-02-24T00:57:20.173+01:00Comments on Blogghetto: Un avvincente percorso storico tra Numeri e Geometria - Parte 1: I pitagoricidionisohttp://www.blogger.com/profile/04005594689948846777noreply@blogger.comBlogger8125tag:blogger.com,1999:blog-32026475.post-456149088570168022009-02-08T15:18:00.000+01:002009-02-08T15:18:00.000+01:00Grazie per la rassicurazione :-)Buona domenica!Grazie per la rassicurazione :-)<BR/>Buona domenica!dionisohttps://www.blogger.com/profile/04005594689948846777noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-32026475.post-6586300613708102432009-02-08T04:21:00.000+01:002009-02-08T04:21:00.000+01:00non hai complicato le cose ;)so che la matematica ...non hai complicato le cose ;)<BR/><BR/>so che la matematica la insegnano male a scuola. come un po' tutto il resto.Crazy timehttps://www.blogger.com/profile/12500876820430126862noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-32026475.post-78647953830414112502009-02-06T10:07:00.000+01:002009-02-06T10:07:00.000+01:00Crazy time,volevo completare la risposta con un co...Crazy time,<BR/>volevo completare la risposta con un commento alla tua citazione<BR/>il teorema di Pitagora come il mistero di Pitagora.<BR/>In realtà in un qualche modo è vero. Per ironia della sorte infatti i pitagorici trovarono la loro bestia nera celata proprio nel famoso teorema del Maestro.<BR/>Dovettero essere infatti molto sorpresi che un caso particolare del teorema conduceva proprio all'incommensurabile che faceva crollare la loro mistica/teoria.<BR/> <BR/>Infatti se consideriamo triangolo rettangolo di lato 1 e chiamiamo x la lunghezza incognita dell'ipotenusa, il teorema ci dice che 1² + 1² = x². <BR/><BR/>Da cui, sommando 1² + 1² = 2 = x². <BR/><BR/>Estraendo quindi la radice da ambo le parti: <BR/><BR/>radice di 2 = x <BR/><BR/>La lunghezza dell'ipotenusa (che coincide poi con la diagonale del quadrato di lato 1) coincide quindi con la bestia nera incommensurabile.dionisohttps://www.blogger.com/profile/04005594689948846777noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-32026475.post-64972491203735503452009-02-05T14:19:00.000+01:002009-02-05T14:19:00.000+01:00Ciao Crazy time!Mi fa già molto piacere che tu l'a...Ciao Crazy time!<BR/>Mi fa già molto piacere che tu l'abbia letto fino alla fine! Grazie!<BR/>La maggior parte della gente di solito si annoia molto sentendo queste cose. Invece per me sono come il nettare per un ape :-)<BR/>Soprattutto in questo periodo poi che sto avendo un rigurgito di mio passato matematico.<BR/><BR/>Ascoltando queste trasmissioni radiofoniche matematico/divulgative mi convinco sempre di più che la matematica viene spesso insegnata male. Come qualcosa di polveroso e fossilizzato. E invece è tutt'altro. Forse si insegna troppo formalismo e poco contesto storico/semantico.<BR/><BR/>Molto belle sono anche <A HREF="http://www.radio.rai.it/radio3/view.cfm?Q_EV_ID=273999&Q_PROG_ID=309" REL="nofollow">queste puntate di Franco Ghione a Damasco</A>.<BR/><BR/>Che cosa ti ha creato problemi nell'ultima parte? Il fatto la diagonale del quadrato non può essere misurata in termini di lato del quadrato? <BR/>Detto in altri termini è come dire che se tu hai un quadrato, prendi il lato come tuo metro e cerchi di misurarci la diagonale, ti accorgerai che il tuo metro non basta, perché la diagonale è più lunga. Dovrai quindi aggiungere al tuo metro un pezzetto, ad esempio 1/4 (0,25) di metro. Così avrai 1,25. Non basta ancora. Aggiungi la metà di un quarto, ma non basta ancora..... e così via. Cioè non riuscirai mai a trovare un frazione del tuo metro che aggiunta ti possa misurare la diagonale. O andrai troppo oltre o rimarrai troppo indietro.<BR/>Ho complicato ancora di più le cose forse...<BR/><BR/>Ho letto del professore sul tuo blog. Mi ricorda la nostra insegnante di tedesco in quanto a energia...<BR/><BR/>Salutidionisohttps://www.blogger.com/profile/04005594689948846777noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-32026475.post-48868106628172141272009-02-05T13:55:00.000+01:002009-02-05T13:55:00.000+01:00volevo dire puntata, non lezione.sbaglio proprio l...volevo dire puntata, non lezione.<BR/>sbaglio proprio l'approccio.<BR/><BR/>;)Crazy timehttps://www.blogger.com/profile/12500876820430126862noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-32026475.post-91123518641117446602009-02-05T13:54:00.000+01:002009-02-05T13:54:00.000+01:00e' proprio che i numeri non mi amano.gia' la prima...e' proprio che i numeri non mi amano.<BR/>gia' la prima lezione mi ha creato qualche problema nell'ultima parte, figuriamoci con la seconda come sara'.<BR/><BR/><BR/>il teorema di pitagora e' il mistero di pitagora. per intenderci.<BR/><BR/>i pitagorici me li ricordo dalla filosofia del liceo. that's all I can do.<BR/><BR/>valeriascriveCrazy timehttps://www.blogger.com/profile/12500876820430126862noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-32026475.post-73364866053761073962009-02-04T19:06:00.000+01:002009-02-04T19:06:00.000+01:00CIao Arimortis !Non c'è di che!Buona serataCIao Arimortis !<BR/><BR/>Non c'è di che!<BR/><BR/>Buona seratadionisohttps://www.blogger.com/profile/04005594689948846777noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-32026475.post-29378872110142938612009-02-04T19:01:00.000+01:002009-02-04T19:01:00.000+01:00grazie del link, me lo ascolterógrazie del link, me lo ascolteróAthaualpahttps://www.blogger.com/profile/15463168285195722690noreply@blogger.com