Ieri sera, dopo anni e anni, ci siamo finalmente imbattuti in un ristorante italiano di Heidelberg la cui cucina non ha ceduto a facili, convenienti e discutibili contaminazioni. Non solo si astengono dal proporre atrocità come l'insalata con i peperoni turchi condita con la Remoulade o la pizza Hawaii, ma usano solo pesce fresco (persino i frutti di mare sono freschi), cucinano con gusto e come ciliegina sulla torta i gestori sono simpatici. La signora che ci serviva proviene dall'Etiopia ed è probabilmente la moglie del signore che cucinava e la madre dell'altro cameriere.
Uniche critiche: tra gli ingredienti della carbonara figurava la panna e mancava l'olio a tavola (fatto comunque normale in Germania).
Abbiamo preso l'insalata di mare ed il pesce era tenero, fresco e gustoso, condito con un olio d'oliva decente. Zucchero ha poi preso le fettuccine con gli scampi, io degli spaghetti con cozze, vongole e calamari; come secondo la spigola e infine un sorbetto al melone. L'unica cosa che non ci è piaciuta molto è stato il sorbetto. La serata complessivamente è stata molto piacevole.
Il ristorante si chiama "Piccolo Mondo", Klinkgenteichstr. 6, (06221) 602999
Per concludere propongo un altro piatto totalmente estivo nella cui preparazione in abbondanti quantità sarò impegnato nei prossimi giorni: la mia versione della pasta fredda.
Ingredienti: (per 4 persone)
250 g di fusilli, 2/300 g di pomodorini maturi, 10 olive nere, 7/8 cucchiai di olio d'oliva, 375 g di mozzarella di bufala, 1 piccolo spicchio d'aglio, una manciata di capperi siciliani sotto sale, basilico, sale e pepe.
Preparazione:
Versate in una ciotola i pomodorini tagliati a metà e salateli. Aggiungete le olive snocciolate e spezzettate, l'olio, la mozzarella tagliata a cubetti, lo spicchio d'aglio schiacciato o a pezzettini e i capperi dissalati.
Cuocete la pasta e scolatela 1/2 minuti prima rispetto al tempo di cottura riportato sulla confezione. Lasciatela riposare un paio di minuti irrorando con un po' d'olio e infine versatela nella ciotola.
Vuol dire che all'insalata di pasta opteremo pr il ristorante italiano...
RispondiElimina:-)
Allora preparati a sborsare 35 euro a persona se vuoi mangiare antipasto di pesce, primo di pesce e vino. ;-)
RispondiEliminaEcco, volevo giusto chiederti quanto avevate speso, ma l'ho letto nella risposta al commento precedente.
RispondiEliminaHo una gran voglia di mangiare del buon pesce, qui a Mannheim mi hanno parlato di un paio di posti, ma pare bisogni prima accendere un mutuo...
ti rubo entrambe le ricette! ;)
RispondiEliminaeulinx, perche' non organizziamo una cena insieme li'? Ti assicuro che il pesce e' buono. Noi partiremo per due settimane di ferie il 31/8.
RispondiEliminasc, benvenuta/o! Mi fa piacere che le provi, le ricette sono li' proprio per essere condivise. Fammi sapere come ti vengono.
Passate da Roma?
RispondiEliminaCaro gennaro, purtroppo non ci riusciremo. Paaseremo un paio di giorni con le famglie e poi dieci giorni in Sicilia: Catania, Etna e Eolie.
RispondiEliminaLa pasta era ottima: ma dove mettiamo le altre cose? Grazie della bella giornata. Il nostro ritorno è stato ok.
RispondiEliminaOggi piove e sembra ritornato l'autunno.
Grazie a voi!
RispondiEliminaBeati voi che solo ora sembra ritornato l'autunno. Qui l'autunno è tornato a maggio.
Saluti anche dai centauri cisalpini, che ieri hanno evitato la neve ma non la pioggia! Grazie a tutti di tutto!
RispondiElimina... se tu, come da accordo, mi avessi chiesto gli aggiornamenti meteorologici avreste
RispondiEliminapotuto rincorrere gli sprazzi di sereno ;-)
E' sconsigliato transitare sul tuo blog con quel certo languorino che ti prende a metà mattina. Ora sogno piatti di spaghetti alle cozze, frutti di mare in salsa, spigole in umido, fette di pesce spada alla griglia...
RispondiElimina"Cameriere! Un digestivo, grazie!"
*__*
ps
Da buona cervese, adoro il pesce più di ogni altra cosa nel piatto.
un saluto di fine estate
Ciao Lucia, anche io adoro il pesce, ma purtroppo posso gustarlo al meglio solo quando vengo in Italia.... ma tra due settimane torneremo a Lipari, e lì c'è Filippino!
RispondiElimina