Rilancio un appello dell'associazione Volare e.V. Heidelberg
Pubblichiamo un appello della direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda al quale aderiamo sottolineando che è molto miope una politica che per tagliare nell'immediato non vede l’effetto a catena che tali tagli alla cultura innescheranno. Con la promozione culturale si amplifica l’interesse nei confronti dell’Italia che, specialmente in una regione ricca come il Baden-Württemberg, non può che portare a più turismo verso la penisola e più prodotti italiani venduti. Eliminare un Istituto Italiano di Cultura così importante avrà una ricaduta negativa a medio e lungo termine molto più consistente rispetto quello che si risparmierebbe chiudendo ora l’istituzione. Volare ha aderito all’appello con questa email. Vi invitiamo a imitarci. Se lo desiderate potete anche usare, adattandolo, il testo della nostra email.
Cari Amici,
purtroppo l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda è nella lista nera delle chiusure delle rappresentanze italiane all’estero.
Dopodomani, Mercoledi 4 dicembre 2013, sarà deciso quali delle 33 sedi “candidate” verranno effettivamente chiuse.
So che apprezzate da sempre il lavoro svolto nei suoi 50 anni di vita da questo Istituto, che ha sempre agito da riferimento per tutte le istanze interessate alla cultura e alla lingua italiana. Vi invito pertanto a far giungere il Vostro appello contro la cancellazione di questo Istituto così strategico, indirizzando una lettera al Ministro degli Affari Esteri, Emma Bonino (scrivi@emmabonino.org), e per conoscenza al Ministro Plenipotenziario Elisabetta Belloni (elisabetta.belloni@esteri.it), incaricata delle trattativa.
Vi invio in allegato una lista delle caratteristiche dell’IIC di Stoccarda, che Vi potrà servire da spunto. Ma sono certa che ciascuno di voi saprà illustrare al meglio le ragioni per scongiurare il pericolo della chiusura dell’Istituto.
Vi ringrazio per il Vostro supporto.
Il Direttore
Adriana Cuffaro
Nessun commento:
Posta un commento
Se vorrai lasciarmi un commento mi farà molto piacere.
Saluti,
Dioniso