Pagine

giovedì, agosto 28, 2014

Marmellata di more 2014

Secondo tradizione inaugurata nel 2010 anche quest'anno abbiamo prodotto i nostri vasetti di marmellata di more. Ma, per la prima volta, abbiamo cambiato posto spostandoci di pochi chilometri e sconfinando nel territorio di in un altro comune. Quello dove abita mia zia che, dallo scorso anno, ci ripete: il prossimo anno venite con me. Ed, effettivamente, la concentrazione di more, vicino a quel fontanile di abbeverazione per le vacche maremmane della zona, era molto più alta. Il che ci ha consentito di cogliere tre chili e ottocento grammi in un'ora e mezza circa con l'aiuto della gentile zia.

Per trasformarle in marmellata abbiamo usato la stessa procedura di tre anni fa. Dopo averle lavate, fatte appassire e aver eliminato i semini, abbiamo ottenuto 2,8 Kg di passato di more. Abbiamo aggiunto 1,6 Kg di zucchero (cioè il 57% ma la prossima volta proverei con il 50%)
e dopo l'ebollizione necessaria (più di un'ora quest'anno ma un po' meno sarebbe stato meglio: è venuta troppo solida) abbiamo ottenuto ..... tre chili e settecento grammi circa di marmellata.
Note per il prossimo anno
Non dimenticare i seguenti utilissimi strumenti: guanti di tessuto nero (ancor meglio guanti di pelle vecchi), uncini e forbici da potatura. Oppure comprare le apposite forbici con prolunga. Per eliminare i semini usare filtro più fine. Tu sai dov'è, tu sai com'è, tu sai perché. Oppure comprare passaverdura elettrico.
Aggiungo le foto di qualche giorno fa. Un acquazzone improvviso ci ha regalato la meraviglia di questo arcobaleno doppio che incorniciava fiabescamente il mio paese natìo. Non avevo mai visto un arcobaleno di una tale bellezza e intensità cromatica.


Nessun commento:

Posta un commento

Se vorrai lasciarmi un commento mi farà molto piacere.
Saluti,
Dioniso