L'edizione di settembre del Carnevale della Matematica è ospitata da mathisintheair. Il tema è "Odi et Amo la matematica".
Io ho contribuito con due articoletti così introdotti:
Dioniso ci segnala poi un "fuori tema" dal titolo: Orologi con terne di singole cifre (n-ternologi): il 3, il 4 e il 9. Ci scrive per spiegarlo: "nello spirito dell'attuale clima vacanziero una discussione socialmediatica sul famoso orologio basato sulla sola cifra del 9 ha prodotto interessanti e divertenti osservazioni nonché, in collaborazione con Giambattista Amati, l'ideazione del concetto di n-ternologi del 3-ternologio, del 4-ternologio, di qualche regola generale per la loro creazione e di una congettura: che sia impossibile creare un 2-ternologio. E per gli altri? Se qualcuno si cimenterà nella produzione di altri n-ternologi o di qualche altra regola ternologica, ci faccia sapere".
Io ho contribuito con due articoletti così introdotti:
Iniziamo con il testo pubblicato su Pitagora e dintorni dal titolo "I primi mesi di scuola e la matematica di Gambadilegno". Si parla insegnanti di matematica bravi e meno bravi e dell'amore della matematica nato grazie ad una giovane insegnante neolaureata.
Il mese prossimo l'edizione numero 90 del 14 ottobre 2015 (“canta il merlo, il merlo tra i cespugli”) verrà ospitata da Peppe Liberti e il tema sarà: Le menzogne della matematica
Calendario con le date delle prossime edizioni del Carnevale
Pagina del Carnevale su Facebook
Calendario con le date delle prossime edizioni del Carnevale
Pagina del Carnevale su Facebook
Nessun commento:
Posta un commento
Se vorrai lasciarmi un commento mi farà molto piacere.
Saluti,
Dioniso