Un diario con divagazioni su varie mie passioni. Tra le quali la musica, la matematica, la scrittura, la cucina, i viaggi, la Germania e i balli popolari del centro-sud Italia.
Pagine
▼
mercoledì, dicembre 02, 2015
Un parere estetico-matematico sulla dodecafonia
Dopo aver letto 1, 2 e 3 e dopo aver ascoltato 4 e 5 ne ebbe anche la "conferma matematica": la dodecafonia è una ... pazzesca.
Da una discussione sul gruppo FB "Radio3 - la nostra radio preferita"
Dioniso Mi trovo abbastanza d'accoro con NM. A parte qualche eccezione non sono mai riuscito ad apprezzare molto la dodecafonica. Schönberg ha prodotto cose molto interessanti nel periodo pre-dodecafonico ma poi è passato dal voler rompere definitivamente con le forme tradizionali del passato al creare una nuova forma/formula molto più rigida di quelle e generatrice di risultati estetici molto discutibili. Apprezzo, invece, quei compositori, come Stravinskij, che sono riusciti a usare la dodecafonia come uno, ma non l'unico, dei tanti linguaggi e delle tante grammatiche musicali. Ci sono anche ricerche scientifiche in materia che forniscono una spiegazione della natura antiestetica della dodecafonica. Li ho citati qui
Da una discussione sul gruppo FB "Radio3 - la nostra radio preferita"
RispondiEliminaDioniso
Mi trovo abbastanza d'accoro con NM. A parte qualche eccezione non sono mai riuscito ad apprezzare molto la dodecafonica. Schönberg ha prodotto cose molto interessanti nel periodo pre-dodecafonico ma poi è passato dal voler rompere definitivamente con le forme tradizionali del passato al creare una nuova forma/formula molto più rigida di quelle e generatrice di risultati estetici molto discutibili.
Apprezzo, invece, quei compositori, come Stravinskij, che sono riusciti a usare la dodecafonia come uno, ma non l'unico, dei tanti linguaggi e delle tante grammatiche musicali.
Ci sono anche ricerche scientifiche in materia che forniscono una spiegazione della natura antiestetica della dodecafonica. Li ho citati qui
http://dionisoo.blogspot.de/2007/07/armonia-celeste-e-dodecafonia.html
e qui
http://dionisoo.blogspot.de/search?q=dodecafonia
NM
Grazie Dioniso per i link, soprattutto il primo! 😄 sarebbe molto interessante approfondire leggendo il libro.
Dioniso Sì, è un libro molto interessante che consiglio a tutti