giovedì, marzo 12, 2020

Il Matrimonio segreto di Domenico Cimarosa e le parole di Stendhal

Queste giornate di reclusione potrebbero essere un’occasione per coltivare passioni o scoprirne di nuove. Per cui condivido le parole di questo grande intellettuale del passato, innamoratissimo del nostro paese, come suggerimento di ascolto di un genere musicale, che ci ha dato e continua a darci molta gloria, e con un augurio di ritrovare le glorie passate.

Ecco le parole di Stendhal sul Matrimonio segreto di Domenico Cimarosa.

"La mia vita fu rinnovellata e sparì per sempre il disinganno di Parigi. Avevo chiaramente compreso dove fosse la felicità. Vivere in Italia e ascoltare una simile musica divenne l’idea basilare del mio ragionamento. L’effetto della musica del matrimonio segreto e di farmi trovare meno ostacoli in tutto. Ciò aumenta l’elemento sanguigno del mio temperamento. Queste melodie sono le più belle che sia stato dato di concepire all’animo umano. Mi sembra che nessuna delle donne che ho avuto mi abbia donato un momento così dolce quanto quelle. Finalmente questa sera, accasciato dal dolore, mi sono rifugiato nel matrimonio segreto. Ma ormai lo conosco a memoria."

Sentite nella puntata radiofonica WIKIMUSIC Il matrimonio segreto di Cimarosa che vi consiglio.
Lo psicoanalista all’Opera: Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa al Festival dei Due Mondi di Spoleto 2013

Nessun commento: