martedì, settembre 15, 2009

Carnevale della Matematica #17

Così come il 14 dei mesi precedenti ieri è arrivato il Carnevale della Matematica. Stavolta è il blog GRAVITÀ ZERO ad ospitare l'edizione numero 17.

Ci sono moltissimi articoli interessanti.
Il mio umile contributo viene introdotto in questo modo:



Dioniso, sta preparando una storia della matematica, anzi "Un avvincente percorso storico tra Numeri e Geometria - come spiega - ... per quanto possa consentirlo un blogghetto"
Un percorso storico tra Numeri e Geometria che parte da Pitagora per arrivare alla fine del XX secolo. Ecco le puntate 8 e 9.
Parte 8: la Biblioteca di Alessandria: Eratostene, Diofanto e Pappo: quando frequentavate la scuola elementare la maestra vi diceva che prima di Colombo si pensava che la terra fosse piatta? Beh, è un'affermazione totalmente falsa. Vediamo perché.

Parte 9: ascesa e declino della Biblioteca di Alessandria: il numero di opere letterarie che si conservavano nella Biblioteca di Alessandria è stimato in circa 700.000 volumi. Qualcuno asserisce che si sfiorasse addirittura il milione.


Una novità di questa edizione è la seguente:

"Innanzitutto un annuncio: con intesa di .mau. si è pensato di attivare una pagina fan su Facebook del Carnevale.

Il motivo è presto detto: Facebook è oggi il canale Web più utilizzato dagli italiani (
11.301.400 persone in Italia sono iscritte al momento in cui scriviamo). Dunque non possiamo ignorarlo per raggiungere soprattutto le giovani generazioni. E così speriamo con questo piccolo contributo di allargare ad altri la passione per la bellezza di questa disciplina!"

6 commenti:

Sebastiano ha detto...

Sto Facebook ti perseguita, Rogge!!

dioniso ha detto...

È ormani una piaga... il morbo della rete... ;-)

Dici che dovrò fare il giovane pure io? ;-)

fabio r. ha detto...

dai sìì!!! fai il gggiovanee!!! ci sono anch'io!! ahahah!! spacciamoci per gggiovani insieme!! chiedimi l'amicizia daiii!!

:-)))

dioniso ha detto...

Eh, ma tu parti avvantaggiato però! Tu ci stai tutti i giorni a contatto con i ggiovani! A me invece me sgamano subito! ;-)

fabio r. ha detto...

ahahahah!! verooo! pensa che tra i miei contatti il 60% sono studenti o ex studenti. ed io che pensavo di essermi tolti dalle eier!!

dioniso ha detto...

Ma dai, che ti fa piacere... ;-)