giovedì, giugno 25, 2015

Per gli americani che credono sia una loro invenzione: la pizza

Alcuni fatti riportati qui: La Pizza Margherita - Wikiradio del 24/06/2015.

La parola pizza in forma scritta compare per la prima volta più di 1000 anni fa, nel 997, in un contratto di locazione di un mulino che si conserva nell'archivio del Duomo di Gaeta.

Il pomodoro arrivò in Europa dall'America intorno al '500 ma ci vollero altri duecento anni prima che lo si cominciasse a coltivare e a mangiare. 
I napoletani, spinti dalla fame, erano più propensi a sperimentare cibi al limite del commestibile e così furono tra i primi a mangiarlo e presto lo usarono per condire la pizza già venduta nei vicoli ma fino ad allora bianca.

Sembra che la primogenitura della Margherita non sia veramente quella da tutti ricordata. Ma sappiamo bene che spesso la tradizione è più importante della realtà.

La pizza in America l'hanno portata i pizzaioli napoletani che, verso la fine dell'ottocento, cominciarono ad affollare le strade di Little Italy "con la 'fornacella' sulla testa e lanciando per le vie il loro richiamo".

Nonostante ciò devo confessare che, se si va nei posti giusti, anche negli Stati Uniti si può provare una buona pizza. Non sarà come quella delle migliori pizzerie di Napoli ma di certo è molto meglio dell'imitazione che i nostri connazionali propongono qui nelle terre teutoniche. Sempre che io in questi 16 anni non mi sia perso qualche pezzo importante.


3 commenti:

dioniso ha detto...

Da FB:

Annalisa Santi Che sia un'invenzione degli Americani credo proprio che non ci possa credere nessuno!!!!!!! smile emoticon Comunque si trova molto buona anche a Milano.....certo devi conoscere i posti giusti (come sempre) e non fidarti della scritta Pizzeria, magari "Bella Napuli"!!!! smile emoticon
Unlike · Reply · 1 · 7 hrs

Monica Angelin Savarese gli americani che cedono che la pizza sia un'invenzione americana sono gli stessi che non credono nell'evoluzione... smile emoticon
Unlike · Reply · 1 · 3 hrs

Dioniso Dionisi Però ci sono, ve l'assicuro. Li ho conosciuti. E tra questi c'era addirittura un collega canadese di vedute molto ampie che ho prontamente rieducato. E la stessa teoria (la pizza è nata in America all'interno della comunità italiana) la sentii da un collega irlandese in un contesto in cui non ebbi la possibilità di controbattere. Così come con il creazionismo, bisogna combattere le false teorie wink emoticon

dioniso ha detto...

A volte le narrazioni false prevalgono. Vedi la storia della creazione della Margherita. Tutti pensiamo che sia stata creata in quell'occasione per la regina e invece è documentato che nei vicoli di Napoli la si mangiava già decenni prima. Ma Raffaele Esposito fu bravo a prendersi la paternità creando una bella narrazione ad hoc.

dioniso ha detto...

Fabio JohnKeating Ronci ne scrissi un po' anch'io del mito pizza usa:
http://granoesale.blogspot.it/2013/05/when-moons-in-sky-like-big-pizza-pie.html?m=1

Grano e Sale: When the moon's in the sky, like a big pizza pie...
GRANOESALE.BLOGSPOT.COM
Unlike · Reply · Remove Preview · 1 · 1 hr

Dioniso Dionisi Grazie per il contributo