mercoledì, maggio 21, 2014

I movimenti della testa degli indiani

In seguito a una domanda di Ziomassimo inserisco un video per spiegare meglio il mio commento poco chiaro, sui movimenti della testa degli indiani, che riporto di seguito.

"Un'interessante particolarità antropologica di qui sono i movimenti della testa. Durante una conversazione vedrete la testa del vostro interlocutore oscillare. Ma non sull'asse delle orecchie come noi annuiamo. E né sull'asse del collo, come per dire no. Oscillerà invece sull'asse del naso. Ma con una scioltezza e una grazia affascinanti."

"non riesco a comprendere come possano essere le oscillazioni della testa sull'asse del naso..."

"Ziomassimo, quando fai no la testa la fai oscillare intorno all'asse della spina dorsale (per semplificare). Quando annuisci la fai oscillare intorno all'asse che passa per le due orecchie. C'è un terzo asse perpendicolare ai due precedenti che entra dalla punta del naso ed esce dalla nuca. Ecco, loro fanno oscillare la testa intorno a quell'asse. È un movimento che noi non abbiamo. Ora ti pubblico un video. Da lì si capisce meglio. E sembra addirittura che ci siano diverse sfumature: da quella affermativa a quella dubitativa a quella che mostra rispetto. Infatti a volte alcuni basta guardarli e cominciano a far oscillare la testa in quel modo sorridendo. Devo dire che mi trasmettono una buona sensazione.

4 commenti:

ziomassimo ha detto...

Ora ho capito,
grazie!

dioniso ha detto...

Avevi mai visto quel tipo di movimento? Ce n'è anche un altro ancora più difficile che usano nella loro danza classica.

ziomassimo ha detto...

Francamente no, interessante e veramente curioso.

dioniso ha detto...

Che poi, secondo me, per certi versi è l'equivalente del nostro muovere le mani durante una conversazione. Spesso i nordeuropei ne risultano disorientati.