mercoledì, settembre 09, 2015

Opinioni personali sulla gestione dei rifugiati

Ho scritto di recente all'amico Luciano.
Sai un'altra differenza tra Italia e Germania qual è? Nel bene e nel male, di solito, quando arriva un messaggio dall'alto, la maggior parte qui si adegua. E secondo me anche la maggior parte della stampa. Stavolta è stato nel bene.
Mi viene pure da pensare a quante volte l'Italia aveva cercato inutilmente di sensibilizzare gli altri paesi europei sul tema dei rifugiati e a quante volte questi si erano opposti a una ridistribuzione. Adesso, improvvisamente, sono tutti d'accordo: Merkel, Schäuble, stampa e cittadini. Persino la Bildzeitung! E in modo esagerato: mezzo milione l'anno. Non è che mi dispiaccia, non mi fraintendere. Però mi piacerebbe capire come si è arrivati a questa decisione. Non posso non pensare a una grossa concertazione prima dell'annuncio.
Comunque sia, una volta tanto, i politici tedeschi sono stati bravi anche nella comunicazione. E sarà vantaggioso sia per i siriani sia per i tedeschi. Win-win, come dicono gli anglofoni. Spero che sia davvero l'innesco di una nuova fase per tutta l'Europa. Che quelli che hanno taciuto finora (la "maggioranza silenziosa"?) parlino e dimostrino. Rispondendo con i fatti alle chiacchiere piene di odio dei Salvini del mondo. E che un bel po' dei seguaci di Salvini capiscano finalmente che con l'accoglienza ci guadagniamo sia noi sia i rifugiati.
Un'amica mi ha risposto: "pure io non tanto capisco cosa sia successo... ma mi adeguo. L'ultima parte del tuo ragionamento la condivido ma vado oltre. Ci sono momenti della storia in cui ci deve essere demarcazione netta tra bene e male. A prescindere dalle convenienze reciproco. Questo e' uno di quelli. Da qualche settimana i razzisti non li sopporto. Prima cercavo di capire, ora mi fanno proprio ribrezzo."

Personalmente sono d'accordo con te. C'è chi è sensibile al fattore umano. Ma chi non vuole essere caritatevole, come molti di quelli che si oppongono, dovrebbe almeno cercare di capire che l'accoglienza sarà un vantaggio per il paese e non uno svantaggio. Non volete essere umani? Siate almeno intelligenti.

Nota post-pubblicazione:
Ho appena letto queste riflessioni di Galli della Loggia: La memoria tedesca e la svolta di Angela Merkel e mi è venuto da pensare che magari la classe dirigente tedesca sta cominciando ad applicare quello che scrivevo qui: La Grecia, l'Europa, il piano Marshall, il piano Morgenthau e la generosità.
"Sono certo che si potrebbe dibattere a lungo su vantaggi, svantaggi, interessi reconditi, ecc. del Piano Marshall. Certo è che gli Americani si mostrarono generosi con l'Europa e anche con gli sconfitti e ne trassero grossi vantaggi sia materiali sia immateriali. Solitamente la generosità paga anche a lungo termine: se si è generosi si è amati viceversa se non lo si è."

1 commento:

rui ha detto...

THREE IMPORTANT RIGHTS


Three Rights which, in my opinion, should be preserved:
.
1 - The right to Mono-parenthood in Traditionally Monogamous Societies: see the blog « http://thesextaboo.wordpress.com/ » {The Origin Of Sex-Taboo}. [in English]
.
2 - The right to veto who pays (the taxpayer) - Semi-Direct Democracy: see the blog « http://fimcidadaniainfantil.blogspot.pt/ » {Fim-da-Cidadania-Infantil}. [in Portuguese]
.
3 - The right to survival of indigenous identities: see the blog « http://50-separatism-50.blogspot.pt/ » {50-SEPARATISM-50}. [in English]
.
.
.
P.S.
The separatists-50-50 doesn't seek pretexts to deny the Right to survival of others one... the separatists-50-50 only claim the Right to survival of Indigenous Identities (read: the 'globalization-lovers' must respect the rights of others one... and vice versa!)