lunedì, dicembre 12, 2016

Io, la Sabina e il Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen

"Ny Carlsberg Glyptotek" di Copenhagen. Lessi e trascrissi quel nome per la prima volta nel 1983, quando, a 13 anni, ero impegnato in una ricerca sulla storia del mio paese per l'esame di terza media. Non riuscivo a spiegarmi come dei reperti archeologici trovati tra i monti del mio paese fossero finiti in un museo danese dal nome così strano. Poi, nella prima metà degli anni 2000, trovandomi a Copenhagen per lavoro, passai per caso vicino a quel museo e la lettura di quel nome mi riportò immediatamente alla memoria i reperti archeologici delle campagne sabine.

Ora, nel 2016 leggo che...

"Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e il Ny Carlsberg Glyptotek hanno sottoscritto "un accordo di cooperazione culturale di ampio respiro che salvaguarda e rafforza lo scambio accademico di reperti archeologici tra il panorama culturale italiano e il museo di Copenhagen". Lo comunica il Mibact, che precisa: "l'accordo, favorito dai buoni uffici dell’Ambasciata d’Italia a Copenhagen, espanderà gli attuali parametri per l’acquisizione e la presentazione del sapere sul mondo antico".

L’accordo comprende "la restituzione all’Italia di una serie di reperti archeologici che hanno fatto parte della collezione di antichità del museo danese sin dagli anni Settanta del Novecento. Questa restituzione è solo uno degli elementi di un estensivo programma culturale attraverso il quale il MiBACT offrirà al Glyptotek l’opportunità di migliorare la sua già significativa offerta di patrimonio culturale dell’Italia antica con prestiti di lungo periodo di reperti archeologici. Inoltre l’accordo rinsalderà la collaborazione tra gli archeologi nella realizzazione di nuove forme di esposizione e di progetti di ricerca scientifica".

La restituzione, che comprende l’importante tomba principesca della Sabina, comincerà a dicembre di quest’anno e sarà terminata entro il 2017".

Ogni tanto le cose buone e iuste succedono. Impigano tempo ma succedono.

TORNA IN ITALIA IL PREZIOSO CARRO SABINO A DECORAZIONI DORATE

Nessun commento: