domenica, febbraio 12, 2017

Sanremo e Occidentali's Karma

Giorni fa Zucchero mi ha detto: senti questa, è Occidentali's Karma, la mia canzone preferita.
L'ho ascoltata e la prima impressione è stata: ironica, non banale, orecchiabile e coinvolgente (confesso che l'abbiamo pure ballata).

Mi piace ma non vincerà mai, ho pensato. Credevo che fosse un po' troppo ardita e poco sanremese.
Quindi, o devo ridefinire la mia idea di sanremesitudine oppure Francesco Gabbani è riuscito a trovare una di quelle rare e fortunate alchimie che piacciono a tipologie diverse di pubblico.

1 commento:

dioniso ha detto...

Da FB

Brigida Fraioli Era anche la mia preferita ma nessuno ne parlava se non per la scimmia e così quando stamattina ho letto che aveva vinto non ci potevo credere.
Non ho ancora capito se l'ha votato la giuria o il pubblico

Dioniso Dionisi Non ho idea. Io al più l'avrei considerata papabile per un premio speciale della giuria. Non so se esiste qualcosa del genere a Sanremo.

Giuliana Fiorentini Lo so io: Ha vinto per televoto.

Paolo Alessandrini Anch'io l'avevo trovata intelligente e interessante, una rarità nel desolante panorama festivaliero

Mărě Déraciné Maream Mumble, mi ricorda un Battiato semplificato

Dioniso Dionisi Battiato non mi era venuto in mente. Però forse una vaga similitudine con il Battiato di Bandiera Bianca potrebbe esserci. Che ne dite?
https://youtu.be/i483knGRppA

Mărě Déraciné Maream Io l'ho ascoltata solo una volta nel link che hai pubblicato. Non guardo Sanremo, ma solo perché le canzoni mi piace ascoltarle alla radio casualmente. Comunque mi ha fatto pensare a Battiato, forse per Centro di gravità permanente.

Paolo Alessandrini A me ha fatto pensare un poco a "Salirò" di Silvestri.

Dioniso Dionisi Paolo Alessandrini sì quella c'è tutta. Mia moglie l'ha notato subito.

Massimo Cerbini A me ricorda molto D. Silvestri...

Dioniso Dionisi Sicuramente.

Paolo Alessandrini Ecco, l'avevo scritto anch'io senza leggere questo commento...

Dioniso Dionisi Ma poi vogliamo parlare di "panta rei" che rima con "singing in the rain"? Se non è creatività linguistica quella... Un po' come il nietzsche camicie di quel rapper che era Gozzano, no?

Paolo Alessandrini Infatti, al primo ascolto mi aveva molto colpito proprio quel verso: per nulla banale!

Giulio Scacchi Comunque Al Bano quest'anno s'è superato!!! Il bello è che c'ha avuto pure da ridire!!! ...mò jetegli a racconta' 😂😂😂

Mărě Déraciné Maream Nemmeno tanto rispetto a Gigi d'Alessio...mah, si vince e si perde nelle gare!

Giulio Scacchi Povero Gigi D'Alessio, l'unico a cantare bene,intonato,melodico e caruccio, eppure gode di brutta fama!!!

Mărě Déraciné Maream i tromboni ti hanno rovinato i timpani...

Luciano Coluccia canzone che sembra scatenata, ma la devo ancora orecchiare, ascoltata oggi in macchina, mentre quella di Fiorella Mannoia mi era piaciuta quasi subito ma credo per il motivo che le sonorità siano quelle a cui ero abituato negli anni '90. Magari riascoltando ballerò anche io con una scimmia accanto

Dioniso Dionisi Nel mio caso la scimmia ero io.