Per 80 km con due cambi abbiamo pagato 33,5€ a persona. Il secondo mezzo, un treno ICE, è arrivato con 15 minuti di ritardo per cui abbiamo perso la seconda coincidenza.
Differenze con una situazione simile in Italia? Il prezzo del biglietto e il fatto che qui nessuno si lamenta.
Interessanti articoli che citano dati relativi ai trasporti ferroviari in Italia e in Germania:
Costi gonfiati e cantieri sempre in ritardo. Si incrina il mito della puntualità tedeschi
La Germania dice che "l'Italia è il paradiso dei pendolari". E non è una fake news
Un po’ di dati sui treni in Italia
Leggendo quest'ultimo si capisce che le ferrovie italiane non sono così male come le raccontiamo. I numeri parlano chiaro. Per alcuni aspetti sono meglio quelle tedesche per altri un po’ peggio . Ma, complessivamente, non mi pare proprio che la bilancia tenda così a favore delle ferrovie tedesche.
Differenze con una situazione simile in Italia? Il prezzo del biglietto e il fatto che qui nessuno si lamenta.
Interessanti articoli che citano dati relativi ai trasporti ferroviari in Italia e in Germania:
Costi gonfiati e cantieri sempre in ritardo. Si incrina il mito della puntualità tedeschi
La Germania dice che "l'Italia è il paradiso dei pendolari". E non è una fake news
Un po’ di dati sui treni in Italia
Leggendo quest'ultimo si capisce che le ferrovie italiane non sono così male come le raccontiamo. I numeri parlano chiaro. Per alcuni aspetti sono meglio quelle tedesche per altri un po’ peggio . Ma, complessivamente, non mi pare proprio che la bilancia tenda così a favore delle ferrovie tedesche.
8 commenti:
Marco
Forse perchè succede rarissimamente mentre in Italia è la "normalità" ?
Gestire
Forse perché li i treni dei pendolari sono regolari e praticabili mentre qui hanno un ritardo fisso di almeno 30 min. e sono sempre pieni all' inverosimile ?
Forse perchè li le carrozze sono pulite e funzionanti mentre qui fanno schifo e sono fatiscenti ?
Dioniso
Marco, noi viviamo in Germania da quasi 20 anni e ti assicuro che quello che scrivi relativamente alla Germania non corrisponde alla realtà dei fatti.
Marco
Ci credo ma quello che ho detto riferito a qui purtroppo corrisponde alla realtà dei fatti.
Roberto
In Italia 80 km non mi sembra costino quella cifra...
Marco
Giustissimo, costano un terzo o poco più. Infatti non ho parlato dei costi.
Daniela
Dioniso Dionisi ah finalmente qualcuno lo dice senza riserve
Dioniso
Daniela Ciao Daniela e complimenti per le vittorie
Daniela grazie🙏🏻 un abbraccio a Daniela
Laura
dici sempre cosi male dei trasporti tedeschi ma sei l'unico tra i miei molti amici rimasti ingermania a raccontarmi queste cose, Quando eravamo noi la non era per niente cosi quindi bohhh mi rimane sempre un po' in dubbio che la tua sia una "percezione" . e non la realta' dei fatti (esisteranno pure delle statistiche di ritardi dei treni tedeschi no? ecco trovale e convincimi) .
Fabrizio
Alessandro Paglia rispondi tu
Alessandro
Fabrizio Martufi nn è il mio campo... nn guido per la DB ma per la concorrenza AVG!🤣🤣🤣
Dioniso
Laura, io non non devo convincere nessuno. Non sono un ingegnere ferroviario e riporto solo le mie esperienze. Poi chi ci vuole credere ci crede chi no, pazienza. Me ne farò una ragione. 🙂
Comunque, se cerchi con Google qualcosa tipo “ritardi treni tedeschi” troverai qualche articolo. Tra cui...
https://www.huffingtonpost.it/2018/06/15/la-germania-dice-che-litalia-e-il-paradiso-dei-pendolari-e-non-e-una-fake-news_a_23459778/?fbclid=IwAR3haEfsgj1Fn1Jsbe239pWpZlUWzjUlhYXXB1JVq4ACQgHGTUSkk1VmtSM
https://www.huffingtonpost.it/2018/06/15/la-germania-dice-che-litalia-e-il-paradiso-dei-pendolari-e-non-e-una-fake-news_a_23459778/?fbclid=IwAR3haEfsgj1Fn1Jsbe239pWpZlUWzjUlhYXXB1JVq4ACQgHGTUSkk1VmtSM
https://www.lastampa.it/2017/12/11/esteri/costi-gonfiati-e-cantieri-sempre-in-ritardo-si-incrina-il-mito-della-puntualit-tedesca-Pin5W2GN82ZuAzLE7v9PNK/pagina.html?fbclid=IwAR2B4oyOiS8KEKHUasMh7dHB5aX-BOyiLX3BG7vqBNRuL92CXswXrnvM28Q
Fabrizio
Diciamo che esiste una differenza netta e sostanziale, a favore della Germania, nel trasporto urbano. Che esso sia su gomma, su rotaia o metro... Nei trasporti ferroviari è diverso, concordo con Dioniso. Prezzi alti, disservizi e ritardi abbastanza comuni. Customer care e condizioni dei treni però sono però anni luce avanti rispetto all'italia..
Dioniso
Un altro interessante articolo è questo
Un po’ di dati sui treni in Italia
Leggendolo si capisce che le ferrovie italiane non sono così male come le raccontiamo. I numeri parlano chiaro. Per alcuni aspetti sono meglio quelle tedesche per altri un po’ peggio . Ma, complessivamente, non mi pare proprio che la bilancia tenda così a favore delle ferrovie tedesche.
E allora il problema di percezione chi ce l’ha?
Sabrina
Dioniso, mio figlio prende il treno tutti i giorni....confermo sono sempre in ritardo! Da settembre la situazione é peggiorata.
Dioniso
Sabrina, non dirlo a Laura Pentericci, ti dirà che è una percezione ;-)
Laura
ecco in italia la disponbilta' di tratte e' risicatissima e negli anni e' andata peggiorando perche hanno chiuso molte tratte secondarie. Per dire in UK puoi andare in quasi qualunque vilalggetto sperduto con il treno, qui praticamente ormai esistono solo i freccia tra le grandi citta' (e quelli devo dire funzionano molto bene sono frequenti e costano il giusto) POi leggo tutti gli articoli!! :-)
ecco gia' questo dice moltissimo (dal'ultimo articolo che hai postato) Ma i ritardi italiani e quelli tedeschi sono diversi: in Germania un treno è considerato in ritardo se raggiunge la stazione d’arrivo dopo 5 minuti e 59 secondi o più rispetto all’orario previsto, in Italia la soglia è, come detto, 15 minu ti
Marco
Sono le stesse statistiche che pubblicano sulla sanitá. Fuffa a beneficio di chi non vive quotidianamente certe situazioni. I dati e le statistiche le puoi girare come vuoi. È facile rendere una realtà che non esiste. Per esempio se un treno in Sicilia per fare 80 km ci mette tre ore e lo scrivi sull orario ufficiale quello secondo le statistiche sará un treno efficientissimo. Poi magari dentro il condizionamento delle carrozze non funziona e la gente schiatta. Ma qual è il problema ? Basta dichiarare che il treno non è condizionato.
Dioniso
Vabbè. Mi chiedete i dati, ve li mando dicendo che non è tutto bianco e nero e voi o dite che è fuffa (col sottinteso che i dati sono credibili solo quando confermano le proprie idee) oppure leggete solo la parte dei dati che confermano le vostre idee. Così è difficile dialogare. Facciamo che chiudiamo qua e ognuno continua a essere più convinto delle proprie idee. Così non perdiamo altro tempo.
Marco
Sono daccordo.
Laura
si pero' se gia' la definizione di ritardo varia cosi grossolanamente (in germania un terzo di quello italiano) primo non puoi confrontare i dati secondo questo gia' ti dice che alla base ci sono proprio differenze fondamentali ;-)
Posta un commento