giovedì, agosto 13, 2009

Maria, ihm schmeckt's nicht! (Maria! Non gli piace!): Lino Banfi in Germania

Domenica scorsa ci siamo dilettati in una lunga camminata mattutina di 450 metri di dislivello per i boschi di Odino (Odenwald) con una coppia di nostri amici italotedeschi.

Durante la camminata i nostri amici ci hanno informato che nelle sale cinematografiche aidelberghensi stavano cominciando a proiettare la pellicola tratta dal libro "Maria, ihm schmeckt's nicht!" di Jan Weiler.
Abbiamo quindi immediatamente organizzato una visione pomeridiana.

Il libro non l'ho letto. Ne possiedo solo la versione audio letta dall'autore che avevo cominciato ad ascoltare tempo fa, ma che poi non avevo mai portato a termine.

Pare che il libro sia nato sulla scia del successo di un articolo che Weiler aveva scritto per la rivista del Süddeutschen Zeitung.

Così come l'articolo, il libro è incentrato sulla figura e la storia di Antonio, suocero italiano di Weiler, con cui lo scrittore-giornalista condivise un lungo viaggio in auto verso il sud Italia. Fu durante questo viaggio che Weiler venne a conoscenza delle storie di Antonio: alcune finirono sul libro, altre ispirarono la fantasia dello scrittore e generarono altro materiale per il suo libro.

Nella pellicola il ruolo di Antonio viene interpretato egregiamente da Lino Banfi, che si esprime in un esilarate tedesco con fortissimo accento italiano.

L'intento del libro, e anche del film, è quello di affrontare, in modo piuttosto comico ed umoristico, ma anche un po' serio, il tema dell'essere straniero.


Credo che il film, anche se in modo molto macchiettistico e con molto uso di stereotipi riesca a centrare l'obiettivo abbastanza bene.
Alla fine risulta divertente, leggero e a volte anche tenero.

Qui troverete una recensione dei libri "Maria, ihm schmeckt's nicht!" e "La deutsche Vita"

2 commenti:

Anonimo ha detto...

come
posso scaricare maria non gli piac sono di gravina in puglia

dioniso ha detto...

Ciao gravinese anonimo/a, sono abbastanza sicuro che in qualche anfratto più o meno legale della rete lo si possa scaricare. Purtroppo però stai chiedendo l'informazione alla persona sbagliata: io non ho idea di come e dove lo si possa scaricare.