sabato, novembre 21, 2009

Ricetta di un sabato autunnale: risotto alla zucca gialla

Questa è una ricetta che mangiamo una o due volte l'anno in questo periodo: il periodo delle zucche.

Ingredienti: per 4 persone
Riso per risotti (non quello che non scuoce) 350 g., zucca gialla 450 g., cipolla 50g., 2 scalogni, grana grattugiato 70 g., burro 30 g., brodo vegetale 1 litro, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180-190°, affettate la mezza zucca e infornatela per 30 minuti.

Eliminate la buccia dalle fette di zucca e riducetele a dadini. Quindi schiacciatela con una forchetta. Fate attenzione ad eliminare bene anche la parte interna della zucca che è caratterizzata da uno sgradevole sapore amaro.

Versate due cucchiai d'olio in una pentola e fate appassire gli scalogni e la cipolla a fuoco molto basso. Alzate la fiamma, unite il riso tostatelo per 2' e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.

Aggiungete quindi la zucca, mescolate, bagnate con il brodo bollente versandolo gradatamente. Completate la cottura mescolando e aggiungendo il brodo spesse volte.

A fine cottura spegnate la fiamma, salate e mantecate con burro e grana mescolando in modo da creare la giusta cremosità.

Una volta servito si possono aggiungere una o più tritate di pepe fresco che conferiscono una connotazione briosa a questo piatto autunnale.
Buon appetito!

5 commenti:

fabio r. ha detto...

la copio e me la tengo per poi provarla.. danke

dioniso ha detto...

Ottimo! Se lo provi fammi sapere.
Stasera con i resti della zucca del risotto Zucchero ha fatto un nuovo dolce la cui ricetta ho copiato qui sotto. Domani lo proveremo con la colazione:

TORTA CASALINGA

INGREDIENTI

zucca decorticata e privata dei semi g 350 - zucchero semolato g 175 - mandorle pelate g 150 - farina bianca g 80 - burro g 100 - fecola g 35 - 6 tuorli e 2 albumi - 2 amaretti - semolino - lievito in polvere Bertolini - zucchero a velo - sale

Preparazione
Riducete a dadini la zucca, fatela cuocere in g 20 di burro, togliendola leggermente al dente, cioè dopo 10' circa; lasciatela raffreddare poi passatela al mixer. Passate lungamente al mixer le mandorle insieme con una cucchiaiata di zucchero semolato (preso dal quantitativo totale), in modo da ottenere una polvere finissima. Sciogliete, senza farlo friggere, g 70 diburro, Con lo sbattitore elettrico, montate i tuorli con lo zucchero semolato rimasto, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungetevi, mescolando con un cucchiaio di legno, la polvere di mandorle, gli amaretti sbriciolati, il burro,fuso e, facendole cadere a pioggia da un setaccino, la farina, la fecola e 3/4 di bustina di lievito. Infine, incorporate il passato di zucca,e gli albumi precedentemente montati in neve ben soda con un pizzichino di sale. Imburrate uno stampo rotondo a bordi scanalati, di cm 24 di diametro, spolverizzatelo con un poco di semolino, riempitelo fino a tre quarti con l'impasto preparato e passatelo inforno a 190° per 50' circa. Trascorso il tempo indicato, prima di sfornare la torta provatene la cottura infilando uno stecchino nel centro: se uscirà asciutto, il dolce sarà cotto a puntino. Sformatelo su una gratella da pasticcere, lasciatelo raffreddare, poi trasferitelo in un piatto da portata e cospargetelo di zucchero a velo (noi abbiamo coperto la torta con una foglia finta prima di spargere lo zucchero, in modo da ottenere la decorazione).

Eva Kant ha detto...

ciao, ho preparato proprio oggi a pranzo questo risotto e ai bambini è piaciuto! e poi mi ricordo che la prima volta che siamo venuti ad heidelberg lo abbiamo mangiato! bacioni

dioniso ha detto...

Ciao Eva! Che piacere risentirti!
Mi fa piacere che sia piaciuto ai bambini. Glie l'hai detto che la ricetta te l'avevano data tio Dioniso e tia Zucchero? :-)

Abbracci

Annalisa Santi ha detto...

Perfetto!!!!! Mi hanno appena regalato una zucca e stavo giusto pensando come cucinarla!!!!! Mi hai risolto il problema benissimo.....