venerdì, dicembre 03, 2010

La Nasa, il batterio alieno e le fallacie de "La Stampa"

Su Radio Tre Scienza di oggi si parlava della scoperta del batterio capace di sopravvivere all’arsenico. Una domanda che mi sono posto è: bisognerà aggiornare l'albero della vita adesso?

Per curiosità sono andato a cercare altre informazioni con Google e ho trovato questo articolo de "La Stampa":

La Nasa: scoperto un batterio che dimostra l'esistenza della vita aliena

Se per "alieno" si intende "extraterrestre" già questo titolo di per sé pecca della fallacia del non sequitur. Non è affatto vero che la scoperta dimostri l'esistenza della vita aliena e non è neppure vero che "potrebbe dimostrare l’esistenza degli alieni", come più prudentemente viene scritto nell'articolo. La scoperta può semmai condurci ad un nuovo stato di conoscenze che forse ci porterà ad aumentare la nostra probabilità soggettiva relativa all'evento "esistenza di forme di vita extraterrestri".

Ma la cosa più interessante è che se provate a premere il pulsantino di condivisione per Facebook, il titolo si trasforma in:

Nasa, scoperta una forma di vita extraterrestre - LASTAMPA.it

E questo è un vero e proprio ossimoro! Come si fa a dichiarare extraterrestre una forma di vita che si è sviluppata sulla Terra? Da quanto ho capito il batterio non proviene da meteoriti o materiale extraterrestre.

5 commenti:

francesca ha detto...

Io ho fatto piu` o meno le stesse considerazioni ascoltando ieri il tg1!
francesca

juhan ha detto...

Ma la vita aliena è nota da tempo: quando sono stato a Broccolino gli indigeni mi avevano classificato come "alien", davvero.

dioniso ha detto...

Ciao Francesca. Quindi l'iterpretatzione è abbastanza diffusa...

Ciao Juhan, ma veramente!? Hanno anche provato ad alimentarti con l'arsenico?

juhan ha detto...

Non so se sia corretto ma alien viene considerato come forestiero. Forse fa parte della serie fattoria = fabbrica e simili (me le sono dimenticate tutte! l'Alzheimer trionfa).

dioniso ha detto...

Non era visitor? Pure alien?

Effettivamente, controllando....

Definition of ALIEN
1
: a person of another family, race, or nation
2
: a foreign-born resident who has not been naturalized and is still a subject or citizen of a foreign country; broadly : a foreign-born citizen

: extraterrestrial
4
: exotic 1
See alien defined for English-language learners »