venerdì, novembre 15, 2013

Carnevale della Matematica #67: la matematica e gli organismi viventi

Il Carnevale della Matematica di novembre, il numero 67, ha come tema: la matematica e gli organismi viventi. Ad ospitarlo è Spartaco Mencaroni, sul suo blog Il coniglio mannaro.
Il carnevale si apre con un innovativo dialogo tra l'autore e il coniglio mannaro, insolitamente intimidito.
E dopo più di un anno anche il Blogghetto è tornato a partecipare. Così Spartaco Mencaroni introduce il mio contributo:

Bene, proseguiamo il nostro lungo viaggio in questo affascinante Carnevale ed arriviamo ad un “Blogghetto”, dove veniamo accolti da Dioniso Dionisi.
Blogghetto, ci spiega il nostro anfitrione, è un diario con divagazioni su varie mie passioni. Tra le quali la musica, la cucina, la matematica, i viaggi, la Germania e .... l'ultima acquisizione: i balli popolari del centro-sud Italia.
Per l’occasione, il Blogghetto ci accoglie con la più recente parte di una serie, che va avanti da tempo immemore ed ha il potere di trasportarci ai tempi del leggendario Pitagora, in una cornice narrativa di grande fascino. Questo è l'Indice della seriein cui si parla di Matematica e Natura, ma non specificamente di organismi viventi, come puntualizza Dioniso.
E veniamo al contributo vero e proprio, che ci porta subito nel bel mezzo di un affascinante dialogo:
Quello che non abbiamo ancora detto è qual fosse l'oggetto non misurabile attraverso un numero (incommensurabile) che Ippaso scovò. Dicevamo però che anche questa è una domanda ancora aperta. Attualmente, per quanto ne sappia, esistono tre diverse ipotesi in merito. E in tutti e tre i casi il destino dovette apparire piuttosto beffardo ai pitagorici. 
La prima ipotesi .... 
Ma, a parte il mio, il carnevale è pieno di contributi interessantissimi. E quindi che aspettate ad andare a leggervelo?


Il carnevale si conclude con la segnalazione del prossimo ospite.


Et voilà Coniglio, hai visto che festa meravigliosa? E tu che ti preoccupavi tanto. Spero che in futuro sarai meno propenso a temere di non essere in grado di lanciarti in un’avventura matematica!
Come dici? La prossima edizione?
Ma certo. L’onore stavolta tocca a Maddmaths!
E il tema sarà: Il tempo


Calendario con le date delle prossime edizioni del Carnevale


Nessun commento: