giovedì, aprile 03, 2014

Sul presunto rapporto tra vaccini e autismo

Leggendo questo articolo (Autismo e vaccini: ancora?), di cui riporto di seguito qualche stralcio, ho scoperto questa lettera aperta di Le Scienze al Ministro della Salute in cui si chiede di prendere provvedimenti per informare correttamente la popolazione ed evitare che vengano diffuse paure ingiustificate e basate su dati falsi. Vi invito a leggere e, se la cosa vi convince, ad aderire.

"...la storia che vuole che i vaccini causino l'autismo non è per niente nuova e come gli zombi ogni tanto ritorna; nacque nel 1998 quando uno studio di un medico, Andrew Wakefield, concludeva per la necessità di studiare meglio la presenza di anticorpi antimorbillo in bambini con disturbo dello spettro autistico."
"...Ma tanti istituti di ricerca iniziarono a studiare il caso: davvero la vaccinazione trivalente causava l'autismo? No.
Nessuno studio (nemmeno quelli con grossi campioni studiati) evidenziò un aumento di casi di autismo in individui vaccinati, nessun dato fa pensare a questa correlazione.
Si provò allora a paragonare vaccinati con non vaccinati ed anche qui: nessun aumento di casi di autismo nella popolazione vaccinata rispetto a quella non vaccinata. I fatti sono chiari: quell'ipotesi non è confermata da nessuna indagine." ..."un giornalista indagò sulla vicenda e si scoprì una delle più grandi frodi scientifiche moderne. Wakefield aveva falsificato lo studio dietro pagamento di un avvocato che si occupava di cause di risarcimento."

"Qualcuno pensa che la vicenda italiana sia solo una strana coincidenza? Beh, basta controllare i nomi delle persone coinvolte: avvocati, medici ed associazioni sono sempre gli stessi e sono gli stessi che organizzano convegni e riunioni in "tour" per l'Italia, per fare proselitismo, c'è una vera e propria organizzazione che ha precisi interessi economici. Così la procura di Trani, in seguito alla denuncia di due genitori, ha aperto un'inchiesta per scoprire se esistono collegamenti tra la somministrazione di vaccino trivalente (morbillo, parotite, rosolia) ed insorgenza di autismo."

"Intendiamoci, non appoggio l'attacco alla magistratura che ho notato da qualche parte parlando della vicenda. Il PM di Trani ha ricevuto una denuncia e quindi ha il dovere di indagare, anzi, ben vengano le indagini! Alla fine di queste mi aspetto un risultato, un chiarimento: scoprirà che, contrariamente a quello che mostrano tutti gli studi sul tema, il vaccino trivalente causa autismo? Che si puniscano i responsabili, duramente. Scoprirà che non è vero e che qualcuno ha fatto una denuncia pur sapendo che non vi fossero motivi per farla? Che si puniscano i responsabili, duramente."

1 commento:

dioniso ha detto...

Da FB


Monica Angelin Savarese Fatto. potrebbe interessarti questo http://www.oregonlive.com/.../misinformed_vaccine...

Misinformed vaccine holdouts are inviting a measles epidemic: Guest opinion
www.oregonlive.com
By Dino William Ramzi, M.D, M.P.H. Measles is near. Last Aug.18, Texas health of...See More
1 hr · Unlike · 1 · Remove Preview

Dioniso Dionisi Eh sì. Il vaccino contro il morbillo. Uno dei motivi per cui il mio viaggio in India potrebbe essere a rischio.
57 mins · Like

Monica Angelin Savarese Oh, davvero? Quello che ho scoperto, leggendo anche questo articolo, che il valore delle vaccinazioni viene sminuito dal numero di persone che non vengono vaccinate, e questo mi fa' anche un po girare… Da noi una delle persone che ha portato avanti la causa anti-vaxx e' questa attrice, Jenny McCarthy http://thinkprogress.org/.../341.../vaccine-truthers-autism/ tant'e' che hanno creato un sito chiamato "Jenny MCCarthy Body Count"… http://jennymccarthybodycount.com/Anti-Vaccine.../Home.html

The Real Issue That Vaccine Truthers Like Jenny McCarthy Should Be Focusing On
thinkprogress.org
If public figures are actually invested in efforts to prevent autism, they should be encouraging Americans to drive their cars less frequently.
46 mins · Like · Remove Preview

Dioniso Dionisi Sì, è chiamata immunità di branco

http://en.wikipedia.org/wiki/Herd_immunity

http://it.wikipedia.org/wiki/Immunit%C3%A0_di_branco

Herd immunity - Wikipedia, the free encyclopedia
en.wikipedia.org
Herd immunity (or community immunity) describes a form of immunity that occurs w...See More