lunedì, marzo 27, 2017

I miei anni universitari, Assalti Frontali e gli sviluppi costruttivi

Verso la fine degli anni universitari ho abitato a Centocelle e, occasionalmente, frequentavo il CSOA Forte Prenestino. Eravamo agli albori del rap italiano e gli Onda Rossa Posse li ascoltai lì dal vivo per la prima volta. Li seguii per un po' anche dopo la loro trasformazione in Assalti Frontali. Poi, soprattutto dopo il trasloco oltralpe, li ho persi di vista.

Mi ha fatto piacere ritrovarli oggi durante l'ascolto della puntata del 12/02/2017 de LA LINGUA BATTE. Intorno al minuto 20 la puntata contiene una breve intervista a Luca Mascini, alias Militant A. Ho constatato con piacere che il gruppo ha avuto quello che mi è sembrato essere uno sviluppo verso un approccio alla protesta più costruttivo che distruttivo.
In particolare mi è piaciuto il messaggio della canzone Il quartiere è cambiato.
Bella anche Il lago che combatte. Canzone grazie alla quale la vicenda del Lago Ex SNIA è stata fatta conoscere alla città.

1 commento:

dioniso ha detto...

Da FB

Massimo
Luca "militant A" è stato per qualche anno mio vicino di casa 😊

Dioniso Dionisi Ma dai! Della tua dimora attuale?

Massimo
Sì, abitava due piani sopra...

Luciano anche io ritrovandoli ho avuto un tuffo allo stomaco? poi pe' carità c'hanno certe rime che mejo lassà perde ma intanto sti giorni me li sgargarozzo in macchina

Dioniso Dionisi Ma quelle sono rime rap! ;-)

Luciano
siccome che volevo scrivere due righe sul gruppo e il tuffo al cuore conseguente ho visto che il mio amico mi ha preceduto e intanto anticipo grazie a lui. "Batti il tuo tempo" me la facevi sentire in audiocassetta con quell'alrra Baghdad 1991 con la voce di Pietro Manisco e la canzone dedicata a Silvia Baraldini. Certo Dioniso Dionisi siamo nella zona Autonomi eccetera ... a dopo il proseguio

Dioniso Dionisi Lo riconosco. Ero un po' sopra le righe. E non lo rinnego! Anzi, lo rivendico!! :-)