lunedì, febbraio 09, 2015

Come si usano forchetta e coltello?

Poco dopo essere arrivato qui notati che forchetta e coltello si usano in modo diverso da come ero abituato. Ne ho parlato già qui anni fa: "il coltello si usa anche a mo' di spatola per massimizzare la quantità di salsa ingurgitata ad ogni boccone".
Ma solo ieri, mangiando nell'ottima mensa della Bundesakademie für musikalische Jugendbildung di Trossingen, dopo più di quindici anni, mi sono accorto che c'è anche un'altra differenza.
Allora, se io mi trovo a dover tagliare qualcosa, impugno la forchetta con la sinistra e il coltello con la destra. Come mostrato nell'immagine. Poi cambio la forchetta di mano e inserisco il boccone in bocca usando la destra. 
Se, invece, mi trovo a mangiare un piatto che non richiede l'uso della forchetta, come gli spaghetti, il coltello non lo tocco proprio e uso solo la forchetta con la destra.
Ecco, ieri mi sono accorto che qui forchetta e coltello si usano sempre e rimangono per tutto il pasto entrambi in mano e, soprattutto, la forchetta rimane costantemente sulla mano sinistra.
Mi sono subito chiesto: sarà questa la ragione per cui qui si hanno molti problemi a mangiare gli spaghetti usando solo la forchetta?
Poi, guardando questa pagina, in cui il sistema visto qui da me viene descritto come europeo e quello che uso io come americano, mi sono anche chiesto se sia io a essermi americanizzato (probabilità molto bassa), o quel sito ad avere un'informazione sbagliata. A giudicare dal fatto che esattamente la stessa informazione si trova anche in tedesco propenderei per la seconda ipotesi. Qualcuno deve avere semplicemente tradotto quel testo dalla sua lingua originale.

Ora la domanda per tutti - italiani, non italiani ed espatriati - è: come si usano secondo voi correttamente o abitudinariamente forchetta e coltello?

13 commenti:

ziomassimo ha detto...

Io mangio all'europea...

dioniso ha detto...

Quindi lasci la forchetta sempre sulla sinistra? Anche quando mangi gli spaghetti?

bruna (laperfidanera) ha detto...

Se uso coltello e forchetta porto la porzione tagliata alla bocca con la forchetta nella mano sinistra. Se il coltello non occorre (pasta, formaggi molli ecc.) uso la sola forchetta con la destra. Non so come si chiami questo metodo, io lo chiamerei "logico".

dioniso ha detto...

Allora io sono illogico perché sposto sempre la forchetta sulla destra.

ziomassimo ha detto...

Come Bruna... paro, paro!
:-)

dioniso ha detto...

Quindi la conclusione, basata sull'osservazione di due casi su tre è che sono atipico io. Magari sono la reincarnazione di un americano.

Annalisa Santi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Annalisa Santi ha detto...

Penso sia estremamente logico....né europeo né americano.....usare le posate come dice Bruna e credo dica così anche Monsignor Della Casa, l'autore del manuale di belle maniere "Galateo overo de' costumi" (scritto nella seconda metà del '500)!!!!!!:-)

dioniso ha detto...

Si aggiunge un altro evento alla casistica. Quindi è definitivo: sono americano!

zar ha detto...

Io come Bruna: se ho la forchetta nella sinistra, la tengo nella sinistra, non cambio mano. La pasta la mangio con la forchetta nella destra.

dioniso ha detto...

Mi si restringe sempre di più il campione. Oltre all'ipotesi della reincarnazione americana dovrei anche cominciare a indagare all'interno della mia .

marco panino ha detto...

ho fatto una fatica boia per imparare da bambino, ma ora mangio con coltello nella destra e forchetta relegata alla sinistra, ma forchetta a destra se non c'è da tagliare.

P.S. non sono mancino

dioniso ha detto...

È che in quel caso il fanciullino che è in me prevale...