lunedì, marzo 15, 2010

Manifestazione Francoforte, fini fini reloaded e Agorà

Principali attività finesettimanali

Manifestazione a Francoforte all'ingresso della prima sede del parlamento tedesco.
Video
Pensavamo che lo spiegamento di forze fosse stato pianificato dagli efficientissimi tutori dell'ordine teutonici per fronteggiare la pericolosissima folla di italiani.

Invece ci siamo dovuti rassegnare ad accettare il ruolo di comparse: gli animalisti erano più numerosi e più arrabbiati.

Domenica
Zucchero, dopo quasi dieci anni, è riuscita a procurarsi la ricetta del condimento dei fini fini del nostro banchetto nuziale e l'ha provata con la pasta congelata la scorsa settimana.

Visione di Agorà. Ne avevo parlato qui. È la storia di Ipazia di Alessandria, "matematica, astronoma e filosofa greca, seguace della filosofia neo-platonica, uccisa barbaramente da parte di monaci cristiani" a causa delle sue idee.
Il film ci è piaciuto. Abbiamo verificato che tutti i personaggi (il prefetto Oreste, e i vescovi Teofilo, Cirillo) e i fatti principali sono documentati storicamente.

4 commenti:

fabio r. ha detto...

che nostalgia. il parlamento... ricordo quando ero ragazzotto universitario (o prima) le passeggiate verso la Paulskirche, poi lo Zeil....sigh! o tempora o mores!

gli animalisti più del PD? il rischio si corre anche qui ormai! :-)

dioniso ha detto...

Ciao Fabio! Hai passato molto tempo a Francoforte?

Abbiamo provato a chiedere ai giovani animalisti se volevano unirsi a noi almeno per la foto e i video da mandare a youdem, ma non ne hanno voluto sapere ;-)

fabio r. ha detto...

vicino a Francoforte )A Kronberg, nel taunus) viviono i miei cugini. Da ragazzo passavo alcune settimane da loro per farmi scarrozzare in giro per l'assia e la renania e parlare un po' tedesco.
Nel pomeriggio prendevamo la S-Bahn ed in 20 minuti eravamo alla stazione, poi giravo a piedi.. ero (sono) un fan di Sachsenhausen e dell' Apfelwein (o ebbelwoin, come dicono lì)...bei tempi!
molti più capelli, molte più illusioni ed un amorazzo tedesco (stranamente castana chiara non bionda!). tempus fugit

dioniso ha detto...

Bei ricordi.
Noi stiamo considerando l'idea di trasferirci a Francoforte.