lunedì, giugno 28, 2010

Tetralogia logica

La mia tetralogia logica è stata pubblicata su Matem@ticaMente.
L'articolo viene generosamente recensito in questo modo.

Cari lettori,

pubblico un secondo contributo, tratto dal Carnevale della Matematica n.26, tra i pezzi che mi hanno colpito particolarmente. Si tratta di una interessantissima tetralogia sulla logica dal titolo "Il mondo finirà nel 2012? Una questione di Logica modale temporale?".

L'originale contributo quadripartito si giova di una serie di dialoghi immaginari, che si svolgono tra personaggi storici di eccellenza. Nella prima parte i protagonisti sono Aristotele e Diodoro Crono.

Nella seconda parte sono presentate alcune quartine, le "Rubʿayyāt" di ʿOmar Ḫayyām, in cui sono descritti i sogni e i deliri del matematico persiano Avicenna intento a dialogare con Aristotele.

Nella terza parte, mediante il duetto dialogico tra Leibiniz e Voltaire, viene considerata la "previsione" dei Maya sulla fine del mondo secondo le convinzioni della logica occidentale che, tra il 1600 e il 1700, era ai suoi albori.

Nella quarta e ultima parte, la succitata "previsione" è esaminata, tenendo conto del rivoluzionario pensiero di  Frege e Russell.

Ma mi  fermo qui, invitandovi a leggere l'accattivante tetralogia partorita dall'immaginazione di Dioniso. L'ho assemblata in un unico documento, scaricabile in versione pdf e consultabile in modalità fullscreen nel widget di Issuu (cliccare al centro del widget).

6 commenti:

Anonimo ha detto...

bravo! congratulazioni!
valescrive

dioniso ha detto...

Ciao Valeria!
Grazie!
Come procede il soggiorno italico?

Annarita ha detto...

Flavio, ancora complimenti per il bellissimo lavoro.

Ne aspetto altri...

Un saluone.
annarita

dioniso ha detto...

Ciao Annarita,

grazie a te per averlo pubblicato e recensito.
Piacerebbe anche a me produrre di nuovo qualcosa di buono, ma purtroppo il livello delle produzioni dei miei tre neuroni è solitamente più basso.
Se dovesse capitarmi di nuovo qualche guizzo neuronale ti avvertirò :-)

Saluti

Moky in AZ ha detto...

Congratulazioni... mi piace leggere blog di alto livello (considerato poi il livello cui si e' abbassato il mio ultimamente...)

dioniso ha detto...

Grazie Moky, bentornata! Ho letto il racconto della tua vacanza :-)
Alto livello... è un po' troppo :-)
Grazie per la generosità comunque.