Un diario con divagazioni su varie mie passioni. Tra le quali la musica, la matematica, la scrittura, la cucina, i viaggi, la Germania e i balli popolari del centro-sud Italia.
venerdì, giugno 01, 2012
La Germania l'Europa e l'Euro - 2
Che dicevamo ieri?
... ho l'impressione che la Merkel sia stata e continui a essere troppo attenta al suo cortile elettorale. Quindi per non perdere voti non fa nulla per frenare la deriva nazionalista e le vulgate quelli-del-sud-europa-sperperano-e-noi-dobbiamo-lavorare-come-muli-per-salvarli che ricordano molto gli slogan leghisti. Senza rendersi conto che forse sta buttando una grande opportunità per il suo paese.
Che diceva Rusconi?
"dio bòno, i tedeschi in questo momento dovrebbero essere generosi, come lo furono gli americani ai tempi del piano Marshall", assumersi oneri e onori e prendersi la responsabilità di avere un ruolo giuda nell'Unione Europea.
Che diceva l'articolo dello Zeit?
...senza la volontà dei tedeschi di far quadrare i conti l'unione monetaria non avrà futuro. ... Ora la cancelliera dovrebbe solo trovarla quell'idea. E se non la troverà, la Germania avrà presto molti problemi.
Ecco, la risposta della cancelliera è arrivata con grande tempismo:
Lite tra Monti, Hollande e Merkel sul rischio contagio da Madrid
Spaccatura fra i leader europei di fronte ad Obama in teleconferenza. Pressing sugli aiuti ma è no tedesco. La Cancelliera: "La Germania non regalerà soldi alle banche spagnole". Il premier italiano: "Berlino rifletta subito"
Quando però si trattava di speculare gonfiando a dismisura la bolla immobiliare spagnola mi pare che le banche tedesche fossero in prima fila.
... i tre hanno fatto notare che se la Spagna, come vuole la Germania, prima prenderà i soldi del fondo salva-Stati e poi salverà le banche si rischia un effetto domino dei mercati.
M anon è servito a nulla.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento