martedì, settembre 30, 2014

Compratevi e usate un auricolare

Conosco personalmente due casi di incidenti (uno mortale e uno quasi) causati dall'uso del cellulare mentre si guida. E oggi ho letto che, secondo la «Ricerca demoscopica sui comportamenti alla guida» pubblicata nel 2011 dalla Fondazione Ania, l'uso del cellulare durante la guida implica queste conseguenze:
  1. A 110/Km chi parla al cellulare fa 14 metri in più prima di fermarsi;
  2. La distanza di arresto diventa di 39 metri se si guida col cellulare (8 metri se si usa l’auricolare o il kit vivavoce);
  3. I tempi di reazione di chi guida e contemporaneamente usa un dispositivo elettronico si riducono del 50%;
  4. Usare un dispositivo elettronico abbassa la soglia di attenzione rendendola simile a quella di chi guida con un tasso alcolemico di 0,8 g/l;
  5. Per chi parla al cellulare aumenta di 4 volte il rischio di commettere incidenti. 
Quindi compratevi e usate un auricolare e cercate di evitare di mandare o leggere sms mentre state guidando. 

Ispirato da Occhi sulla strada.

2 commenti:

giappocrucca ha detto...

Anch'io lo ripeto sempre ai miei amici che guidano telefonando
ma non sono in molti a darmi retta.
Se mi trovo sul sedile del passeggero
mi offro di tenere in mano io il cellulare o li invito a fermarsi da qualche parte
per proseguire la conversazione. Spero sempre che diventi per loro un'abitudine
ma so che non e' cosi'...

dioniso ha detto...

Uno spera sempre in qualche redenzione. Che poi, con l'auricolare è oggettivamente molto più comodo. Per me ormai è diventata un'abitudine. Se sono da solo, appena entro in macchina me lo metto.