mercoledì, aprile 08, 2020

I coronabond, Schröder e la Germania

Ieri sera entrambi i TG nazionali tedeschi hanno presentato il progetto dei corona-bond in modo abbastanza negativo. Sostanzialmente sostengono che sia un modo per spalmare i debiti di Italia, Spagna e Grecia su tutta l'Europa.
Stamane, invece, ho ascoltato l'intervista a Schröder e lui è favorevole e ottimista. Peccato non ci sia più lui al governo.

"Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte propone anche un fondo per la ricostruzione. Io dico: perché no? Se c’è un Paese che deve capire che dopo una crisi esistenziale è indispensabile avere un sostegno paneuropeo per la ricostruzione, questo è la Germania. Noi siamo stati aiutati molto dopo la Seconda guerra mondiale, nonostante fossimo stati proprio noi a causarla»."

«Ho l’impressione che l’atteggiamento della Germania sul debito stia cambiando. La situazione è anche molto diversa da quella della crisi finanziaria del 2008. Italia e Spagna vengono colpite dalla pandemia senza alcuna colpa. E le conseguenze economiche, sociali e umane sono molto più devastanti di allora. Nel frattempo, molti economisti tedeschi, gli stessi che finora avevano sempre osteggiato gli eurobond, esprimono l’opinione che siano proprio questi la direzione da prendere.».

Coronavirus, Schröder al Corriere: «È l’ora del debito comune, la Germania renda l’aiuto che ebbe»

Nessun commento: