domenica, luglio 08, 2007

Probenwochenende e funghi porcini

Il fine settimana mi ha visto impegnato con il Probenwochenende: un fine settimana dedicato interamente alle prove con l'orchestra. Si parte in autobus il sabato alle 8:15, si raggiunge il luogo prescelto - l'ostello di Zwingenberg nel nostro caso - e alle 9:30 si comincia la prova che avrà termine domenica alle 16:30. Si mangia e si pernotta in ostello.
I pezzi che abbiamo provato sono:

Una notte sul Monte Calvo di Modest Mussorgsky
Sinfonia n° 4 in re minore di Robert Schumann
Concerto per violino di Antonín Dvořák

Chi dovesse trovarsi ad Heidelberg sabato 21 luglio può venire al concerto che avrà luogo alle 19:30 nella Lutherkirche, Vangerowstraße 5, nelle vicinanze della Volkshochschule.

Altre novità nell'ambito musicale: ho comprato un completino sado-maso in pelle per proteggere il mio trombone dalla corrosione.

Per essere preciso devo anche aggiungere che i tromboni non sono coinvolti in tutti i tempi dei suddetti pezzi. Così la nostra partecipazione è stata parziale: da sabato alle 16:30 fino a domenica alle 12. Questo mi ha permesso di farmi il giretto al mercato del sabato mattina e non immaginerete mai che cosa ho trovato. Un bel fungo porcino. Questo può aiutarvi a capire quanto autunnale sia qui il clima in questo momento. Come per incanto dopo qualche ora il funghetto si è trasformato. Se qualcuno volesse la ricetta eccola. La preparazione del condimento è sempre la stessa, anche se lì era accompagnato agli gnocchi e qui alle fettuccine.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao dionisoo!
purtroppo non posso passare per Heidelberg il 21, altrimenti mi avrebbe fatto piacere venirti a sentire!
A presto,
cleo

Anonimo ha detto...

Il 21 parto per Roma, purtroppo (suona male se dico "purtroppo"?). Ci sarebbe piaciuto venire, ma spero che ci saranno altre occasioni.
Quel porcino ha fatto la fine che meritava, e io ho sempre più fame... :D

dioniso ha detto...

Ciao cleo e eulinx!
In realtà ci sarebbero altre date:

Domenica 15 luglio Im Emmertsgrund (Heidelberg Sud) Innenhof von Wohnstift Augustinum / Bürgersaal alle 19:00.

Domenica 22 luglio Neckarelz.

Anonimo ha detto...

Per la miseria, mi hanno appena aggiustato il computer e la prima cosa che vedo sul tuo blog è un bel piatto con i porcini. Mi hai messo in moto i succhi gastrici e alimentato la voglia di venirti a trovare per quel famoso bicchiere di vino.
Ciao

dioniso ha detto...

Eugeni, wenn du willst:
Bandnudeln mit Steinpilz ;-)