domenica, aprile 12, 2009

Pasqua gastroenterica

Quest anno non potrò consumare la tradizionale colazione pasquale a base di coratella, frittata con gli asparagi, pizza di pasqua, salame e uova sode.

I sintomi hanno cominciato a manifestarsi venerdì pomeriggio.
Viaggiare per più di tre ore con i mezzi pubblici accompagnati dai suddetti sintomi è un'esperienza indimenticabile.

Ieri la situazione è peggiorata: l'unico pasto che è rimasto soddisfatto del mio stomaco è stata la colazione; il pranzo e la cena invece non hanno apprezzato l'ambiente e hanno voluto abbandonarlo. Non c'è stato verso di fargli cambiare idea.

Tra un po' riproverò con la colazione. Immagino che dovrò rinunciare alla mia amatissima zuppa di latte.

Auguro comunque a tutti i lettori di trascorrere una buona domenica e un buon lunedì di Pasqua (per lo meno meglio di come li trascorrerò io).

9 commenti:

Crazy time ha detto...

guarisci presto.
mia madre anche sta male.
ha l'influenza.


buona pasqua a te

fabio r. ha detto...

Frohe Ostern Bacchus, certo però che la tradizione può essere anche solo ricordata e citata, non ingurgitata per forza!!!

dioniso ha detto...

Grazie Crazy time!!
Sì, ho sentito diverse persone con i miei stessi problemi.

Danke fabio r.,
è vero, ma ingurgitarla e moolto libberatorio ;-)
Comunque stamane alla fine non ho rinunciato al mio zuppone di latte (con pizza di Pasqua) e a pranzo ho mangiato porzioni minuscole di tutto. Finora fortunatamente non ho ancora avuto problemi.
Tra qualche ora si partirà dalla Ciociaria alla volta della Sabina.
Domani, visto il mal tempo previsto, si preannuncia una giornata in casa con preparazione di Torta di Rosa canina da parte di Zucchero. Dionismammà vorrebbe imparare a farla...

Un saluto

Crazy time ha detto...

aaaaah vai a casaaaa!:)

Eli ha detto...

Non ti nascondo che ero passata di qui proprio per sapere cosa aveva mangiato per pasqua la DionisoandZucchero's family.
Mannaggia, Diò. Mi dispiace un sacco :-(
MA SONO CERTA TI RIFARAI! ;-)

Mica solo la Dionismutter vorrebe sapè come si fa la Torta di rosa canina...

ubik ha detto...

in ritardo, ma auguri di buon riposo...magnone :-)

ziomassimo ha detto...

Auguri in ritardo di buona Pasqua a voi e di pronta guarigione a te, come stai?
Ci sei venuto dalla Germania per beccarti l'influenza gastrointestinale? Dai, ti sei rifatto con la vittoria della squadra di calcio per la quale simpatizzi (io invece quella si che non l'ho proprio digerita!).
Durante la vostra permanenza in Ciociaria e Sabina avete avuto anche la sfortuna di avvertire qualche scossa di terremoto?

dioniso ha detto...

Crazy time,
sìììì! A casaaaa!!
Purtroppo però la permanenza è stata piuttosto breve. Ora sto scrivendo dalla casa nordeuropea.

Eli,
sì, grazie, mi sono rifatto. Il disturbo non è durato molto. A Pasquetta poi il tempo è stato decente e siamo quindi stati all'aperto nel terreno di un mio amico d'infanzia.
Il progetto Torta di rosa canina è stato quindi rimpiazzato dal progetto paninetti.

La ricetta te la copio comunque in un commento sottostante.

grazie ubik, auguri in ritardo pure a voi!

ziomassimo,
e anche a voi. Come avrai potuto leggere, molto meglio.
In realtà penso di essermela beccata nell'ultimo giorno di Germania.
Veramente quella era la squadra di calcio per la quale simpatizzavo quando avevo 5-6 anni. Ora non ho una squadra per la quale simpatizzo, ma se proprio dovessi scegliere tra le due della capitale non sceglierei quella, bensì l'altra.
Mentre eravamo in Sabina ci sono state scosse di terremoto avvertite da molti, ma non da noi.

Saluti

dioniso ha detto...

Torta rosa caninaINGREDIENTIPer la pasta frolla: farina g 250 - burro g 180 - zucchero a velo g 70 - cacao g 20 - un uovo - una bustina di vanillina - sale - Pasta brioche: farina ricca di glutine g 350 - burro g 150 - latte g 70 circa - zucchero g 30 - lievito di birra g 10 - 3 tuorli - un uovo - mezza bustina di vanillina - sale - Per completare: un vasetto di confettura di rosa canina - un albume - rose non trattate - mandorle a lamelle - zucchero semolato e a velo

PreparazionePasta frolla: lavorate gli ingredienti con un pizzico di sale ottenendo un impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo a riposare per 30′. Stendetelo quindi a mm 4-5 di spessore e con esso rivestite uno stampo basso, rotondo (ø cm 28 ) e infornatelo a 180 °C per 13′. Sfornate il “guscio” e lasciatelo raffreddare.

Pasta brioche: stemperate il lievito con 4-5 cucchiai di acqua tiepida, unitevi poi un pizzico di zucchero e tanta farina quanta ne occorre per ottenere un impasto elastico. Ponetelo a lievitare in un recipiente coperto, finché non sarà raddoppiato di volume. Impastatelo quindi con gli ingredienti rimanenti, unendo il latte poco alla volta.
Lasciate lievitare anche il nuovo impasto, quindi stendetelo in un rettangolo di cm 37×32, spalmatelo di confettura e cospargetelo con una bella manciata di mandorle. Arrotolatelo sul lato più corto e tagliatelo in 8 girelle spesse cm 3. Spalmate sul fondo del “guscio” di pasta frolla un leggero strato di confettura e ponetevi sopra le girelle. Lasciatele lievitare fino a quando non avranno riempito quasi tutto lo spazio a loro disposizione all’interno del “guscio”.
Spolverizzatele infine con zucchero a velo, modellate il bordo di pasta frolla seguendo la sagoma formata dalle girelle e infornate la torta a 175 °C per 40′ circa. Sfornatela, lasciatela raffreddare per 30′ circa, quindi sformatela. Servitela con una spolverata di zucchero a velo,e con petali brinati, così preparati: spennellate i petali con l’albume leggermente sbattuto, passateli nello zucchero semolato, meglio se di grana grossa, e poneteli a essiccare su una gratella.