domenica, marzo 28, 2010

Domanda ciberesistenziale: Facebook blogghicida?

Facebook ucciderà i blog? O i blog si feisbuccheranno?

9 commenti:

fabio r. ha detto...

la seconda che hai detto.

dioniso ha detto...

Ciao Fabio!
Dici eh!
Copio qui sotto la discussione avvenuta un paio di ore fa su facebook sullo stesso tema.
Stando ai criteri discussi qui sotto con Yuki, i commenti a questo post su facebook sembrerebbero più blogghistici di quelli sul blog. Oder?

Prisma Radiopazza
Credo sia possibile che continuino a coesistere entrambi... Per me il blog è un luogo in cui riversare emozioni e pensieri pi... See Moreù profondi e impegnativi, mentre facebook è più un mezzo per sfogare le emozioni del momento in modo più immediato, a volte anche giocoso, a seconda del mio umore. Diciamo che per come lo uso io, facebook è un po' come fare una pausa al bar a prendere un caffé e intrattenersi in chiacchiere di vario genere con gli avventori che capita di incontrare. Il blog, magari, è più come prendere un té con pasticcini con pochi intimi... Ma è solo una mia impressione, sempre aperta al cambiamento...

Dioniso Dionisi
Sì, sicuramente continueranno a coesistere. Bella la metafora del bar:-)
Forse la mia riflessione è un po' influenzata dal piccolissimo mondo dei blog che frequento e dalle abitudini dei frequentatori dei suddetti. Ma in questo piccolo mondo ho notato che alcuni comportamenti sono cambiati da quando c'è feisbuk. Magari sarà solo una coincidenza, ma mi pare che i non possessori di blog abbiano deviato le proprie attenzioni in direzione feisbucchistica, Ecco, forse quella chiacchierata da bar ha trovato una dimora più adatta e si è spostata dai blog a facebook.
Ma visto che questa mia impressione è basata solo sul limitatissimo mondo virtuale che osservo potrebbe essere completamente sbagliata. Come diceva il grande profeta:
La risposta è dentro di te ma è... sbagliata!!
... See More
http://www.youtube.com/watch?v=lpYSFPO7pqw

fabio r. ha detto...

off topic: ma a me non mi vuoi come amichetto faccialibro??????
ci sono anch'io sai?
:-DD

dioniso ha detto...

E certo che ti voglio come amichetto! Ho appena accettato la tua richiesta di amichetticizia ;-)

Sebastiano ha detto...

Forse le due cose si fonderanno, ma fondamentalmente la differenza che vedo è che, ad esempio, tu scrivi sul blog perchè hai cose interessanti da raccontare... Io scrivo su FB perchè invece no!!

ziomassimo ha detto...

Io penso la prima che hai detto.

dioniso ha detto...

Ciao Sebastiano, sei sempre troppo buono con me. :-)
Sì, influenza reciproca, ma credo che quella FB -> Blog sia l'influenza più forte e forse a breve termine vincente... chissà per il lungo termine?!

In ogni caso mi sembra che quello che tu scrivi sia abbastanza simile al pensiero di Yuki.

Ciao ziomassimo
Quindi secondo te i blog soccomberanno sotto il fuoco dell'offensiva feisbuccara?

ubik ha detto...

per me conviveranno. sono i contenuti che si differenziano. FB è per gli amici, e le notizie su quel che si fa. E' come ritrovarsi in piazza con la comitiva, solo che da adulti è tutta sparsa. Il blog si presta al diario, e alla scrittura. Ad esempio io faccio così.
Difficile ad esempio condividere in un blog le foto di vecchi amici e momenti, video di canzoni e film, rimandi, frasi etc. etc. e viceversa difficile su FB scrivere un papiro su quel che succede a casa nostra e nel mondo

dioniso ha detto...

Altro commento pro Yuki-pensiero.