domenica, aprile 25, 2010

Norvegia 12: Trondheim

Sabato 6 giugno



View Larger Map

Alle 8:50 sbarchiamo a Trondheim, la terza città della Norvegia. La principale attrazione turistica della città è il Nidarosdomen, noto anche come Nidaros domkyrkje, eretta alla fine dell'XI secolo da Olav III il pacifico sulla tomba di Olav il Santo e considerata la più bella cattedrale della Norvegia.

Devo confessare che trovandomi a queste latitudini mi sarei aspettato qualcosa di molto più modesto. Invece ci troviamo di fronte ad una vera cattedrale gotica ... anche se in seguito veniamo a sapere che buona parte della chiesa è stata ricostruita nella seconda metà del XIX secolo. Sembrerebbe che il primo nucleo della chiesa sia stata costruito addirittura da re Olav I Tryggvason intorno al 997. Ma questo parrebbe contraddire il fatto che Olaf II (il Santo) viene indicato come il primo sovrano ad essersi convertito al cristianesimo intorno al 1010 durante i suoi viaggi in Francia. La ragazza che ci accompagna nella visita della cattedrale ci racconta che Olaf il Santo prese la conversione talmente sul serio che impose il Cristianesimo come religione di stato ed i suoi sudditi erano liberi di scegliere tra la conversione e la testa mozzata. Sembra che molti optarono inopinatamente per la conversione. D'altra parte anche Carlo Magno agì in modo analogo con i Sassoni e anche lui venne santificato.
Il transetto, in stile romanico-normanno, è del XII secolo ed è l'unica parte della cattedrale ad essere sopravvissuta agli incendi del 1327 e del 1531. Dal 1449 la cattedrale fu sede delle incoronazioni dei reali della Norvegia, ma la cosa cambiò quando la Norvegia si unì alla Danimarca. Fu solo nel 1814 che la Norvegia recuperò la sua indipendenza e prontamente si stabilì che l'unico luogo per le incoronazioni sarebbe stato la Cattedrale di Trondheim. Questo è il motivo per cui la chiesa venne orgogliosamente restaurata tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX secolo. L'ultima incoronazione a Trondheim avvenne nel 1904. In seguito una legge stabilì che le incoronazioni dovessero avere luogo a Oslo.

Verso mezzogiorno ci reimbarchiamo sulla Midnatsol.

Altre foto...

Giornate precedenti ....

4 commenti:

nicknock82 ha detto...

bellissimo post con delle splendide foto. perchè non vieni a condividere le tue esperienze su Trivago? vedrai che non te ne pentirai..

dioniso ha detto...

Grazie nicknock82.
Che cos'è Trivago?

nicknock82 ha detto...

Trivago è una community di amanti dei viaggi che condividono le loro esperienze in alberghi ed attrazioni turistiche mediante opinioni e foto. se sei interessato ad iscriverti, se mi dai il tuo indirizzo email ti mando l'invito.

dioniso ha detto...

Il mio indirizzo lo trovi sul mio profilo:

http://www.blogger.com/profile/04005594689948846777

Grazie