martedì, marzo 19, 2013

Le isole di plastica del Pacifico

Molti anni fa avevo letto un articolo che ne parlava. Mi pare che fosse sulla gloriosa rivista Diario. E la cosa mi aveva impressionato. Poi oggi ho trovato le isole di plastica del Pacifico citate di nuovo in questi due interessanti articoli: L'OCEANO DI PLASTICA: IL NOSTRO NON È IL PIANETA TERRA (parte 1parte 2).

Una delle cose più preoccupanti:
"I rifiuti galleggianti di origine biologica sono spontaneamente sottoposti a biodegradazione, e in questa zona oceanica quindi si sta accumulando una enorme quantità di materiali non biodegradabili come la plastica e rottami marini. Anziché biodegradarsi, la plastica si fotodegrada, disintegrandosi in pezzi sempre più piccoli fino alle dimensioni dei polimeri che la compongono, la cui ulteriore biodegradazione è molto difficile. La fotodegradazione della plastica può produrre inquinamento da PCB.
Il galleggiamento di tali particelle, che apparentemente assomigliano a zooplancton, inganna le meduse che se ne cibano, causandone l'introduzione nella catena alimentare. In alcuni campioni di acqua marina presi nel 2001 il rapporto tra la quantità di plastica e quella dello zooplancton, la vita animale dominante dell'area, era superiore a sei contro uno.


Altri articoli sul tema:
La grande isola di plastica del Pacifico
The Trash Vortex

2 commenti:

gianlu ha detto...

Ed il paradosso maggiore è che tutta quella plastica potrebbe facilmente essere ritrasformata in qualcosa di utile guadagnandoci anche. I moderni sistemi di trattamento dei rifiuti come ad esempio il trattamento meccanico biologico arrivano a trattare una percentuale di rifiuti prossima al 100%. Questo trattamento permette infatti di riutilizzare un'altissima percentuale di quello che si chiama residuo inerte. Quella parte di rifiuti che rimane dopo aver tolto tutti quelli riciclabili e l'umido.

dioniso ha detto...

Sì, è vero gianlu. E la cosa che m'impressiona di più è che il tutto sia entrato nella catena alimentare.
Copio qui anche una discussione sul tema da FB.


Chiara Rottaro e questo è il risultato http://www.midwayfilm.com/

MIDWAY - a film by Chris Jordan
www.midwayfilm.com
MIDWAY - a film by Chris Jordan
Yesterday at 12:30pm · Like · Remove Preview

Dioniso Dionisi Impressionante! Come l'hai trovato? Bisogna andarci cauti perché a volte sul tema circolano anche delle bufale ma non credo sia questo il caso.
Yesterday at 12:53pm · Like

Chiara Rottaro Purtroppo non sembra una bufala nemmeno a me...magari lo fosse....