Dopo il Probenwochenende (fine settimana di prove) dello scorso finesettimana dovremmo essere quasi pronti per i concerti.
Il 27 Gennaio avremo la prova generale. E poi il 29 suoneremo per il primo concerto a Hemsbach.
View Larger Map
Il 30 Gennaio invece sarà la volta del concerto di Heidelberg.
Il programma prevede due russi ed un danese più un altro russo per il bis. Notoriamente i compositori russi usano molto gli ottoni ed in particolare i tromboni, utilizzandoli ai limiti della potenza sonora. Al concerto avrò quindi modo di divertirmi, ma anche da temere.
Ecco il programma:
Niels Gade(Copenhagen1817 – 1890): Hamlet, Overture in do minore (1861)
Sergej Vasil'evič Rachmaninov (Сергей Васильевич Рахманинов Velikij Novgorod, 1873 – Beverly Hills, 1943) ): Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 18, 1901
Vasily Kalinnikov(Василий Сергеевич Калинников) (1866 – 1901): Sinfonia No.1 in Sol Minore (1894-1895)
... e come bis:
Dmitrij Dmitrievič Šostakovič(Дмитрий Дмитриевич Шостакович) (1906 – 1975): Valzer dalla Suite per orchestra jazz n. 2 (1938)
... esatto, quella di Eyes wide shut!
Se vi troverete a passare da queste parti siete invitati.
6 commenti:
Peccato non poterci essere, non ho ancora avuto il piacere di vederti e ascoltarti con la tua orchestra... Ma non è che potreste registrarvi e mettervi anche voi su YouTube??
Ciao Sebastiano!
Spero che tu possa colmare presto questa lacuna! :-)
Veramente i concerti vengono sempre ripresi da un signore. Tempo fa un collega orchestrale mi spiegò che il signore sarebbe l'insegnante del nostro direttore d'orchestra e che userebbe le riprese per illustrare all'allievo pregi e soprattutto difetti.
Ma nessuno si è mai preso la briga di caricarli su youtube. Anzi ti dirò di più: io non sono mai riuscito a vedere quelle riprese.
In bocca al lupo per la generale di stasera.
Ciao ziomassimo!
la prova generale non è andata benissimo. Tutta la sezione tromboni, me compreso, non si è espressa al meglio. Troppe incertezze, troppe note false. Poco fa infatti mi sono riguardato dei passi dubbi. Poi penso che mi dovrò trascrivere il Valzer dalla Suite per orchestra jazz di Šostakovič. È scritto in maniera illeggibile con due voci per pentagramma.
Domani c'è il primo concerto. Speriamo bene!
Allora ancora in bocca al lupo per domani! Vedrai, andrà tutto bene...
Alla fine il concerto è andato molto meglio della prova generale. Non perfetto, ma buono.
Il concerto più importante però è stasera....
Posta un commento