domenica, maggio 30, 2010

Lucilla Galeazzi

Grazie al dottor Djembé sono venuto per la prima volta a contatto con la musica di Lucilla Galeazzi. È stato amore a prima vista. Dovrò colmare la mia grave lacuna musicale. Questa canzone in particolare mi è piaciuta molto:



Questa invece suscita movimento allo stato puro.

Da wikipedia:
Tarantelle e tramurriate non hanno segreti per lei. Splendida cantante con una grande flessibilità, la sua interpretazione sensibile le ha permesso di fare una carriera entusiasmante in cui s'incrociano il cross jazz (chitarrista Claude Barthélémy e il violoncellista Vincent Courtois), famosi musicisti di tango (Juan Cedrón, Juan Mosalini e Gustavo Beytelmann), artisti di musica classica contemporanea (ha cantato opere di Luciano Berio e Sergio Rendine) e alcuni registi (con Giovanni Marini ha inciso un disco dedicato alla poesia di Pier Paolo Pasolini)

7 commenti:

Jas21 ha detto...

Incredibile musica davvero! L'ho pubblicata sul mio blog
Grazie
Maria

dioniso ha detto...

Ciao Maria, Benvenuta!
Ho visto sul tuo profilo che vivi tra Roma e Yelm (USA). Dove si trova Yelm?
Ora vado a dare uno sguardo al tuo blog.

fabio r. ha detto...

la conosco bene !!! è mia concittadina (ternana) ed ha scritto belle pagine della musica folk, ha collaborato anche con il mio ex prof. Alessandro Portelli (oltre che grande americanista esperto si tradizioni popolari...) ed è eccezionale !

dioniso ha detto...

Ma veramente! Alessandro Portelli è un mito! E tui sei stato suo allievo!
Ora capisco perché anche tu sei mito ;-)

E in che modo hanno collaborato? Nelle ricerche sulle tradizioni popolari?

fabio r. ha detto...

sì sì... vedi qui per esempio:
http://www.lucillagaleazzi.com/events/terni12.html

Jas21 ha detto...

Yelm è una piccola cittadina nello Stato di Washington (USA) ai confini con il Canada. Belle foreste, grandi spazi...
Saluti e splendida vita

dioniso ha detto...

fabio r.,
interessante scoperta. Grazie.

Maria, dev'essre bello vivere immersi in quella natura. Io non sono mai stato nella costa occidentale.
Credo di aver trovato informazioni su Yelm su wikipedia. È quetsa?
http://en.wikipedia.org/wiki/Yelm,_Washington

Splandida vita anche a te :-)