venerdì, febbraio 10, 2012

Giornata di irripetibile fortuna: eredità di $13.750,000Milon più £ 500,000

Stamane ho ricevuto una lettera da con francobollo spagnolo e timbro del 6/2/2012 dell'ufficio postale (Correos) di Valencia. La lettera contiene l'intestazione di uno studio legale sivigliano e m'informa, in tedesco, che un certo ingegner Fredrick, proprietario di un casinò, con cui ho la fortuna di condividere il cognome, è morto insieme a tutta la famiglia lunedì 27 dicembre 2004. E pensate! Prima di morire il povero igegnere avrebbe depositato $13.750,000Milon (sic.) presso una "Sicherheitfirma" (Compagnia militare privata?!). Ora questa Sicherheitfirma avrebbe chiesto all'avvocato sivigliano di cercare i parenti del compianto Fredrick prima che la somma venga confiscata. Il povero avvocato si è inutilmente impegnato nella ricerca per mari e monti e alla fine è arrivato alla conclusione di contattare me e propormi il seguente affare: io mi dichiaro parente del defunto, lui prepara tutte le carte e poi dividiamo 45%, 45% più 10% per le spese. Infine il sedicente avvocato mi rassicura della totale assenza di rischi e mi lascia indirizzo email e numero di telefono.

Sono andato a controllare e lo studio legale sivigliano esiste sul serio e sulla prima pagina contiene questo avvertimento:

“esta carta es falsa”

Mio sto chiedendo se sia il caso di portare la lettera alla polizia. Non mi pare si trovi traccia della truffa nella pagine in lingua tedesca della Rete. Forse contribuirei a far sì che altre persone non vengano frodate?

Ah, e le fortune non sono finite qui. Poco fa ho controllato la posta dell'associazione culturale (Volare) e ho scoperto che ....
Google Online Team® UK app.gomes@ppe.ufrj.br
1:30 PM (1 hour ago)

Gmail user,
You  w  o  n   £ 5 0 0,000 U K P o u n d s in our 13th anniversary/New Year Promotion.
Contact Paul Burton: xyxyx@ywywy.com

Solo che questi purtroppo dovrò dividerli con il resto del direttivo dell'associazione. È singolare che gmail non si accorga di SPAM che si spaccia per Google Online Team UK.

3 commenti:

Juhan ha detto...

È il tuo giorno fortunato!

Luciano ha detto...

contatta Striscia La Notizia :-)

dioniso ha detto...

...peccato che sia un evento irripetibile ...