Il quinto Carnevale dei Libri di Scienza lo sto ospitando io ma non sul Blogghetto. Bensì sull'altro blog: Pitagora e dintorni. Il tema dell'edizione è scienza e arte
Ovviamente ho anche contribuito:
Ed infine il mio umile contributo dal Blogghetto: Armonia celeste e dodecafonia.Concludo ricordando che la sesta edizione del Carnevale dei Libri di Scienza verrà ospitata tra un mese da Libreria Baobab di Alice Della Puppa. Il tema prescelto dalla libraia cresciuta a “pane, libri e natura” è molto pitagorico: Numeri.
"La tesi centrale di questo libro è che la principale responsabile del divario apertosi tra il pubblico e i compositori dell'ultimo secolo sarebbe la dodecafonia: tecnica compositiva che avrebbe abrogato, non solo la coloritura armonica e gli sviluppi melodici, ma anche la stimolazione di reazioni fisiche ed emotive, privilegiando la novità ad ogni costo rispetto alla bellezza. Per sostenere la sua tesi l'autore, Andrea Frova, professore di Fisica Generale e musicofilo, si basa su una serie di risultati scientifici relativi alla nostra percezione soggettiva della musica..."
1 commento:
vi consiglio il suo nuovo libro giallo di Pupo "La Confessione",non me l’aspettavo così avvincente e con un finale davvero inaspettato.
Posta un commento