lunedì, novembre 14, 2011

Grande evento! Il primo Carnevale della Matematica organizzato da me: il #43


Superando timori, indugi e tentennamenti mi son fatto coraggio e per la prima volta ho deciso di ospitare un Carnevale della Matematica. E così, quella che è stata definita la "salsa germanico-novembrina", l'edizione numero 43 del Carnevale della Matematica, la sto ospitando io ma non sul Blogghetto. Bensí sul mio nuovo blog Pitagora e dintorni. Il tema dell'edizione è Da dove proviene la matematica?

Ovviamente ho anche contribuito:

E per ultimo il mio contributo in tre parti dal Blogghetto, in cui è Pitagora stesso a leggerci un capitolo della sua biografia. Il capitolo ci mostra come i pitagorici approfondirono la relazione tra musica e numeri e come la visione proto-cognitivista di Ippaso venne repressa dalla visione pitagorica (o platonica come qualcuno un po' impropriamente dice oggi) di Pitagora stesso:
Dove Pitagora, Ippaso e Teano approfondiscono la relazione tra musica e numeri (primaseconda e terza parte)


Concludo ricordandovi che la prossima edizione, quella del 14 dicembre 2011, sarà ospitata da Popinga. Il tema facoltativo sarà "Storia e storie della matematica"

4 commenti:

Juhan ha detto...

Zwei bloggen! roba da mat! corro di là

dioniso ha detto...

Incredibile eh!? :-)
Fammi sapere.

Titti ha detto...

Due blog, roba da matematici!! Ahhh, io non so nemmeno contare fino a due! Se trovo chi ha inventato la matematica, lo spenno!! ;-)

dioniso ha detto...

Accomodati con Pitagora allora Titti: è uno dei maggiori responsabili :-)