lunedì, luglio 16, 2012

Carnevale della Matematica #51: La matematica francese ... e lo sport

Il Carnevale numero 51 di luglio l'ha ospitato Popinga e stavolta i temi sono addirittura due: La matematica francese e Matematica e sport.
E inoltre...

Per la scena finale del film Zabriskie Point (1970) di Michelangelo Antonioni, quella dell’esplosione della villa di Lee immaginata da Daria, i Pink Floyd incisero una versione diversa di Careful with That Axe, Eugene, in mi minore invece che in re minore. Chiamarono questa versione Come in Number 51, Your Time is Up, e mi sembra bello iniziare questo Carnevale, il numero 51, con questo brano che, grazie alle immagini del film, mi assicura un inizio col botto:




Avrò visto questa scena e ascoltato questa musica decine di volte di volte nei miei anni (pre)univeristari.

Così Popinga introduce il mio contributo (stavolta molto fuori tema):


Dioniso vive in Germania, e ha deciso, come Goethe, di intraprendere un viaggio di piacere e formazione in Italia, nei luoghi dove visse e filosofò Pitagora. Del suo Pythagoreische Reise ha scritto alcuni appunti di viaggio, che ha pubblicato a puntate sul suoBlogghettoViaggio pitagorico: Crotone, Capo Lacinio e museiViaggio pitagorico: Crotone, Parco Pitagora, Rossano, Sila e TrebisacceViaggio pitagorico: Sibari e Civita. 



Il carnevale si conclude con la segnalazione del prossimo ospite.

Non mi resta che dare appuntamento all’edizione n.52, che si terrà a ridosso di Ferragosto presso Mr. Palomar di Paolo Alessandrini, con il tema Connessioni, nessi, legami, collegamenti, relazioni.... Insomma, alla francese, liaisons.
Calendario con le date delle prossime edizioni del Carnevale




Nessun commento: