martedì, luglio 17, 2012

I nostri concerti: Schwäbisch Hall, Neckargemünd e Heidelberg Stadthalle

La nostra serie di concerti con questo programma è cominciata domenica 8 luglio a Schwäbisch Hall. La partenza alle 12 mi ha fatto perdere il pranzo con Michela Murgia, ma mentre sgambettavo allegramente con il gruppo di orchestrali per le vie soleggiate della città non sapevo che cosa mi stavo perdendo.




Ad ogni modo, non ero mai stato a Schwäbisch Hall e la città mi ha lasciato un'ottima impressione. La chiesa tardogotica di St. Michael mi è piaciuta molto. Forse una delle più belle che io abbia visto in Germania. Sicuramente dopo il duomo di Colonia e quello di Ulm.


Anche gli interni della chiesa sono molto interessanti. Cosa non scontata qui.
Tra le altre cose la nostra guida ci mostra questa tomba e ci fa notare il tocco di autoironia un po' macabra di Herr Johann Lorenz Sanwald che morendo senza eredi volle immortalare se stesso nell'atto di sostenere il suo albero sradicato. Ho apprezzato l'ironia.

... e poi questa città, per quanto possa averlo una città sveva, ha un vaghissimo tocco d'italianità...

...o no?!

Eseguiamo il nostro concerto alle 18 in questo edificio dall'acustica pessima. Credo la peggiore acustica in cui io abbia mai suonato. Forse proprio per questo la nostra esecuzione non è stata tra le migliori. Soprattutto quella di La Valse di Ravel. Dove le sezioni che dovevano entrare dopo l'attacco di violoncelli e contrabbassi hanno perso l'attimo.

Molto meglio è andato il concerto di martedì 10 luglio nel Gymnasium di Neckargemünd. Lo Schülerkonzert è andato molto meglio rispetto a quello di domenica e come al solito i divertimenti istrionici del nostro direttore hanno divertito sia noi sia i ragazzi. Tre sono stati i ragazzi che ci hanno diretto.

E infine è arrivato il concerto di fine stagione alla Stadthalle di Heidelberg. 
Che dire. Stadthalle piena. Esecuzione molto soddisfacente (di gran lunga la migliore tra le tre). E Schlossbeleuchtung per il post-concerto.
Con l'orchestra si si rivedrà a ottobre con l'inizio delle prove per la stagione invernale.

Nessun commento: