lunedì, settembre 28, 2009

Weinheim

Nonostante i soli 15 Km che ci separano dalla cittadina della Bergstraße non avevamo mai visitato Weinheim. La città ci ha fatto una buona impressione. È sicuramente un'ottima meta per una gitarella domenicale con ospiti. L'abbiamo aggiunta nella nostra lista.

Dopo un veloce attraversamento del centro storico raggiungiamo l'Exotenwald. È questa l'unica attrazione turistica che riusciamo a visitare. D'altra parte l'obiettivo della giornata era proprio una camminata silvana di una decina di chilometri.

Ad avviare le piantagioni esotiche dell'Exotenwald fu Christian Freiherr von Berckheim (1817–1889), Großhofmeister a Karlsruhe. Tra il 1872 e il 1883 Christian von Berckheim piantò 12494 alberi su di una superficie si 36 ettari. Circa 1460 di questi alberi erano sequoie.
A causa del clima il catalogo originale che contava 150 specie si è ridotto a circa 50 specie.
Tra le altre specie che hanno resistito c'è anche la Sequoiadendron giganteum che potete ammirare nella fotografia.

6 commenti:

fabio r. ha detto...

bellissima! molto "tedesca" nell'accezione del nostro onirico collettivo, no? assomiglia molto ai paesi lungo il Reno (Bacharach ad esempio..)lungo la Weinstrasse.

dioniso ha detto...

Sì, penso che ci torneremo. Non la trovi ottima come metà insieme a parenti e amici italici?

ziomassimo ha detto...

Sembrerebbe proprio un bel posto e dato che sono sia un parente (oramai "ziomassimo" è il mio nickname in Rete) che (spero) anche un amico, mi auguro che quanto prima ci si possa tornare insieme.

dioniso ha detto...

Certo che sei un parente/amico! Peccato che ci manchi un patrinato, altrimenti avresti potuto chiamarmi caro compare/nepote, come nel film in cui Totò scriveva le lettere :-) ... anzi, per essere più preciso avresti potuto chiamarmi caro amico/compare/nepote

Quando volete! Le nostre porte sono sempre aperte.

ziomassimo ha detto...

grazie, caro amico-nepote.

PS ops! mi è scappato "nickname", volevo dire pseudonimo...
;-)

dioniso ha detto...

Ecco! Mi stavo chiedendo il perché di quel fastidioso dolore allo stomaco. Purtroppo capita spesso che il mio cervello soprassiede, ma poi il mio stomaco interviene ;-)