sabato, marzo 09, 2019

Giapponese per principianti: lezione 2 - non parlo giapponese, wa e ga

Dopo mi chiamo... sono... primi hiragana, nella seconda lezione l'energetica e instancabile insegnante nippoteutonica, che, nonostante si esprima in un tedesco giapponesizzante, è dotata di un inesauribile repertorio mimico per didascalizzare le sue lezioni a ritmi travolgenti, è partita dalla frase: io parlo giapponese. Al che ho subito chiesto quale fosse la forma negativa. Eccole entrambe più l'opzione intermedia.

Domanda: parli giapponese?

Traslitterazione Furabio-san wa nihongo ga dekimasu ka
Kana フラビオさん にほんご できます
Kanji
日本語
出来ます
Significato Signor Flavio
giapponese
puoi ?

Risposta breve: sì, lo parlo

Traslitterazione hai dekimasu
Kana はい できます
Kanji1
Significato posso

Risposta breve: sì, lo parlo poco

Traslitterazione hai sukoshi dekimasu
Kana はい すこし できます
Kanji1 少し
Significato poco posso

Risposta negativa breve: no, non lo parlo

Traslitterazione iie dekimasen
Kana いいえ できません
Kanji1
Significato no non posso

Risposta lunga: parlo giapponese

Traslitterazione Watashi wa nihongo ga dekimasu
Kana わたし 2 にほんご できます
Kanji 日本語
出来ます
Significato io
giapponese
posso

Risposta negativa lunga: non parlo giapponese

Traslitterazione Watashi wa nihongo ga dekimasen
Kana わたし にほんご できません
Kanji 日本語 出来ますせん
Significato io
giapponese non posso

Domanda: che lingue parli ?


Traslitterazione Furabio-san wa nanigo ga dekimasu ka
Kana フラビオさん なにご できます
Kanji
何語
出来ます
Significato Signor Flavio
che lingua
puoi ?

A questo punto non si può fare a meno di chiedersi: ma wa は e ga が che cosa sono?
La risposta brevissima e incompletissima è:

は (wa) è la particella che indica l'argomento e が (gaè la particella che indica il soggetto.


Poi, se volete la risposta lunga, c'è chi ci ha speso quintali di inchiostro e di bit.3

Abbiamo anche imparato a dire

"anch'io" - Watashi mo (私も)

e a esprimere la nostra congiunzione "e" con "to" ()

Esempio: parlo italiano e inglese.

Traslitterazione itariago to ego
dekimasu
Kana イタリア語 えいご
できます
Kanji 伊語 英語
出来ます
Significato italiano e inglese
posso

...continua...

Risorse utili
Convertitore Alfabeto latino <-> Hiragana/Katakana
Nomi dei paesi in Kanji e Katakana
Differenza tra wa e ga: in italiano e in inglese.

Note

1 Pare che i kanji per はい = 唯 e いいえ = 否 siano in disuso.

2 Visto che il soggetto watashi (io) generalmente si omette cercherò di ometterlo anch'io.

3 In italiano: は vs. が, l’eterno duello.
In inglese: Particles: the difference between WA and GA.
Con tanto di schemini.

Nessun commento: