martedì, luglio 25, 2023

È morto uno degli scrittori italiani più venduti all’estero e quasi nessuno lo ha saputo

"L’Italia non lo sa, ma ieri ha perso uno dei suoi più grandi scrittori! La Francia … La Germania… lo sanno bene. Luca Di Fulvio è stato un poeta della nostra letteratura." 
Così scriveva il 1 giugno Elena Sofia Ricci su Instagram
Effettivamente i media italiani hanno ignorato quasi totalmente la notizia. Io l'ho saputo ieri per caso.

È davvero singolare che la morte di uno degli scrittori italiani più venduti all’estero venga ignorata mentre riceviamo quotidianamente informazioni su vita, morte e miracoli dei personaggi più insulsi.

Aggiungo una nota personale. Anch'io sono stato un suo appassionato lettore. E lui, scoprendolo1, venne a commentare il mio blog nel lontano 2009. Ci scrivemmo per qualche mese e, a dicembre 2009, mi invitò a casa sua. Conversammo piacevolmente a lungo. E rimanemmo in contatto per qualche anno.

Addio Luca. Ci mancherai tu e anche i tuoi libri. 






1 Probabilmente leggendo Dioniso su radiotre - E io risposi qui: Risposta a Luca Di Fulvio

Nessun commento: