lunedì, aprile 16, 2007

Gnocchi ai funghi porcini

Domenica abbiamo sfruttato la nostra riserva di funghi porcini e quella di gnocchi preparati da Zucchero. Abbiamo preparato un piatto molto semplice e gustoso.

Ingredienti: (per 4 persone)
1 Kg di gnocchi, 300 g di funghi porcini, 1 spicchio d'aglio, 60 g di parmigiano, 5 cucchiai d'olio, 30 g di burro, prezzemolo, sale e pepe.

Preparazione:
Soffriggete l'aglio in una padella nei 5 cucchiai d'olio, a fuoco molto basso. Dopo un paio di minuti aggiungete i porcini tagliati a lamelle, alzate un po' il gas, salate, pepate, coperchiate e lasciate cuocere fin quando il liquido non si sarà addensato. Aggiungete quindi il burro e lasciate cuocere ancora per un minuto. Infine lessate gli gnocchi e mescolateli nella padella con i porcini aggiungendo il parmigiano e il prezzemolo.

Anche le fettuccine all'uovo stanno molto bene con questa salsa, specie se fatte in casa. Noi di solito ci cuciniamo le fettuccine. Ricordate inoltre che il porcino fresco non va lavato, bensì va pulito con della carta da cucina inumidita.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Domanda n.1 (per zucchero):
si può avere la ricetta degli gnocchi? :)

Domanda n.2:
Una curiosità, ma voi in casa avete il gas?

Domanda n.3:
adesso che mi è venuta fame di porcini, come faccio??? :)

dioniso ha detto...

Risposta n.1 (in sua vece)
Come ti dicevo nell'altro post zucchero attualmente è in Italia. Ti potrà rispondere la prossima settimana. Io in fatto di preparazione di gnocchi non so nulla e non abbiamo neppure la ricetta scritta: è una di quelle cose che scaturiscono dalla testa di zucchero.

Risposta n.2
Sì, siamo delle mosche bianche in doichlandia. Inizialmete avevamo le piastre, ma non ne potevamo più di bruciare pentole e di tempi di risposta sfasati di 5 minuti. Così abbiamo buttato la vecchia macchina e abbiamo comprato la nuova a gas.
La cosa interessante è che in Germania non hanno i fornelli a gas perché dicono che è pericoloso e poi hanno le caldaie a gas per il riscaldamento dentro casa. Noi ne abbiamo una ad esempio. In Italia penso non si usino da decenni.

Risposta n.3
Vedi sopra (o sotto: colazione di Pasqa ;-)....
venite a trovarci! È rimasta proprio l'ultima bustina in congelatore.

Anonimo ha detto...

gnam gnam .... adoro i funghi !!!
e a guardare questo bel piatto ho ... fameee!!!!!
ciao

dioniso ha detto...

Ciao Andrea, ho visto che vivi a Genova, quindi potrai parecipare solo virtualmente alla cena a base di porcini.... a meno che tu non voglia farti circa 800 Km. ;-)
Però potrai sempre consolarti con farinate, focacce di Recco, pesce fresco e pesti vari :-) ... avessimo qui queste prelibatezze!