martedì, agosto 07, 2007

Pseudo-caponata dietetica

Cosí come nell'opera del sec. XVIII si inseriva una briosa opera buffa tra gli atti di una noiosa opera seria, io inserisco una ricetta come intermezzo all'articolo.;-)
Questa ricetta non è quella della vera caponata. Una delle differenze principali è che la caponata prevede che le melanzane vengano fritte. In questa ricetta invece non si frigge. Solo gli ingredienti sono più o meno gli stessi. Devo anche aggiungere che la vera caponata è molto più buona, ma anche meno salutare.... per quello che può contare....
L'ultima volta che l'ho preparata ho comprato gli ingredienti al mercato vicino casa. Ho detto alla fruttivendola che mi servivano per preparare una ricetta siciliana. Mi ha chiesto se gliela potevo dare. Mi sono quindi dovuto avventurare nella traduzione in tedesco della ricetta.

Ingredienti: (per 6 persone)
1 melanzana (500 g circa), 2 zucchine piccole, 1 peperone rosso, 2 pomodori da sugo, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, una manciata di capperi siciliani sotto sale, 6 olive nere e 6 verdi, peperoncino fresco, 2-3 cucchiai d'olio, 3-4 cucchiai di aceto, 1 cucchiaino di zucchero e sale.

Preparazione:
Soffriggete la cipolla in una padella a fuoco molto dolce. Quando la cipolla si sarà appassita aggiungete l'aglio schiacciato o a pezzettini (a seconda delle inclinazioni personali), i capperi dissalati, le olive snocciolate e tagliate a pezzettini e il peperoncino. Lasciate ancora soffriggere per un paio di minuti, aggiungete le melanzane tagliate a dadini, salate, mescolate e coperchiate. Dopo qualche minuto aggiungete i peperoni, salate, mescolate e coperchiate. Aggiungete le zucchine, salate, mescolate e coperchiate. Aggiungete i pomodori spezzati, salate, mescolate e coperchiate. Aggiungete quindi lo zucchero e l'aceto. Mescolate, coperchiate e lasciate cuocere fin quando il liquido non sarà totalmente evaporato.

4 commenti:

ignipott ha detto...

... tu provi la mia ed io provo la tua!
...ciao bello!

dioniso ha detto...

Bene!
Fammi sapere se ti piace. Ti farò sapere anch'io.

Anonimo ha detto...

ciao dionisoo!
ho fatto anch'io la caponata - con le melanzane fritte, però - un paio di settimane fa, e i miei ospiti tedeschi se la sono spazzolata tutta... per me un paio di cucchiaiate sono state sufficienti a impegnarmi lo stomaco per un paio di giorni ;)
ciaoooo

dioniso ha detto...

Ciao Cleo,
eh sì, con le melanzane fritte è più buona. Tu come la fai? usi gli stessi ingredienti che uso io?