martedì, novembre 17, 2009

Influenza... H1N1? A? suina? - Nomen omen

Il dubbio è già inscritto nel suo nome



La situazione relativa all'influenza suina non è totalmente chiara a nessuno. Questo è dovuto probabilmente a fattori oggettivi che non voglio (e non sarei neppure in grado di) affrontare.

Sono abbastanza certo però che sicuramente non aiutano le autorità che cercano di sminuire o allarmare a seconda degli interessi e non aiutano neppure le decine di catene di S. Antonio che girano in rete ripetendo sempre gli stessi mantra che vanno in giro da anni e che dipingono le case farmaceutiche come l'incarnazione del Male.

Non voglio negare che l'obiettivo delle case farmaceutiche sia quello comune ad ogni azienda privata. Però non mi sentirei neppure di indicarle come uno dei mali peggiori del nostro tempo. Visto soprattutto che personalmente gli devo la vita.



Dicevo quindi che la situazione relativa all'influenza suina non è totalmente chiara a nessuno. Credo però che ci siano delle fonti che cercano di affrontare l'argomento con un approccio un po' più serio, imparziale e scientifico.

Esempi:

Pandemic (H1N1) 2009: Current pandemic risk assessment

Ricerca con parola chiave H1N1 presso lo European Centre for Disease Prevention and Control



Post del blog "DIVULGAZIONE SCIENTIFICA - Gravità Zero" su "L'OSSERVATORIO DI DARWIN SULLA PANDEMIA"

DarwinFlu: un portale dedicato alla pandemia di influenza H1n1

Articolo interessante su DarwinFlu: Avremo più o meno morti della stagionale?

Divertente analisi sul blog Rudi Matematici: Il vaccino? È un gioco (in un certo senso…)

INFLUWEB: Un Sistema Collaborativo di Vigilanza Epidemiologica

Scendendo al mio livello personale, le mie due specialiste di riferimento mi hanno consigliato il vaccino. Senza molta convinzione mi sono messo in lista. Non sono ancora totalmente convinto, ma penso che alla fine me lo farò iniettare. Magari andrò ad incrementare le statistiche che in questi giorni arrivano dalla Germania. Lascerò disposizioni ;-)

6 commenti:

ubik ha detto...

Ciao. Avevi ascoltato la puntata di Fahreneit sull'influenza con Ivan Cavicchi e Andrea Vitali?:
QUI
Era molto interessante.

Sebastiano ha detto...

Per quello che ne ho capito, se in passato ti hanno consigliato di fare il vaccino anti influenzale, dovresti farlo anche per la H1N1. Diversamente, non vedo perchè lo dovresti fare. Io sono asmatico, forse sono tra i soggetti in cui il vaccino è indicato, però non mi sono mai vaccinato per l'influenza normale e non mi sono quasi mai ammalato, quindi non vedo cosa cambi adesso. Detto questo, incrociamo le dita perchè non si sa mai! Certo che alcune persone, come il nostro fintoministro della Salute, hanno fatto più confusione che altro! Arrivare a prevedere una mortalità del 40% in caso di mutazione (come ha fatto il signore in questione) è al momento puro terrorismo.

fabio r. ha detto...

io il vaccino non l'ho mai fatto. per nessuna influenza. ogni tanto sto a letto 3 giorni, mi riposo e via....

dioniso ha detto...

ubik,
io ascolto Fahrenheit quasi tutti i giorni, ma a un livello di ascolto molto passivo visto che lavoro contemporaneamente. La sto riascoltando. Pare interessante.

Sebastiano,
tra i 20 e i 35 anni non facevo mai vaccini e non mi ammalavo mai. Negli ultimi 4 anni (compreso quest'anno) invece ho sempre fatto il vaccino anti influenzale e mi sono sempre ammalato (ma non credo fosse influenza, credo fossero virus/batteri parainfluenzali). Avendo la possibilità di lavorare quasi sempre da casa, mi sono pure chiesto se avesse senso farlo, visto che raramente mi trovo in posti chiusi affollati. Purtroppo proprio mentre scrivevo questo post mi ha ricontattato la mia dottoressa confermandomi che secondo lei lo dovrei fare, nonostante tutte le osservazioni su mercurio, posti chiusi affollati e pretesti vari. Purtroppo c'è molta incertezza a tutti i livelli quindi alla fine è una decisione che si può basare solo parzialmente su criteri razionali.

fabio r.,
sì, da quel punto di vista l'influenza può essere un'occasione per coccolarsi un po'

Sebastiano ha detto...

Ciao Rogge. In tal caso credo che faresti bene a dare ascolto alla tua dottoressa e fare il vaccino.
Ciao!

dioniso ha detto...

E penso propio de sì.
Ciao core! ;-)