lunedì, ottobre 10, 2011

John Cage a "Lascia o Raddoppia"

John Cage partecipò a Lascia o Raddoppia (per i meno diversamente giovani: il popolarissimo quiz di Mike Bongiorno) alla fine degli anni '50 come esperto di funghi.
Sembrerebbe una delle mie scempiaggini, e invece non lo è. Ne avevo sentito parlare, ma avevo sempre pensato si trattasse di una leggenda metropolitana. Qualche giorno fa l'argomento è saltato fuori in un discussione con Zucchero ed ella prontamente mi ha scovato le prove. Eccole. Poi mi sono anche accorto che su wikipedia si trova la trascrizione di un surreale colloquio tra John Cage e Mike Bongiorno.

A proposito, se leggerete l'articolo fate caso a quali personaggi gravitavano allora intorno alla RAI.

3 commenti:

Juhan ha detto...

Il dialogo conferma il solito Mike. cage era stato portato (mi hanno raccontato) da Umberto Eco. Eh sì! la TV democristiana aveva gente come Eco, non Paolo Fox o Roberto Giacobbo.

(bella l'espressione con avvolgimento carpiato "meno diversamente giovani")

dioniso ha detto...

Ti hanno raccontato? Conosci testimoni dell'evento?

Juhan ha detto...

Ahimè! no. È una cosa che viene dall'ex compagna di un dottorando di Bologna. Purtroppo non ho contatti con questa da una decina di anni.