mercoledì, marzo 19, 2014

Cammino transappenninico: organizzazione

Durante il nostro scorso fine settimana italico abbiamo percorso il cammino transappenninico in macchina. Volevamo definire un po' meglio le tappe. E devo dire che la cosa è stata molto utile. Questi sono i casi in cui si tocca con mano il fatto che la rete non contiene ancora una mappa isomorfa della realtà. Eh sì, la mappa dell’Impero in scala 1:1 di Borges e Carrol dovrà aspettare ancora un po'. Come disse Mein Herr:

"...finalmente abbiamo avuto l’idea grandiosa! Abbiamo realizzato una mappa del paese alla scala di un chilometro per un chilometro!”
“L’avete utilizzata?”
“Non è stata ancora dispiegata,” disse Mein Herr. “I contadini hanno fatto obiezione. Hanno detto che avrebbe coperto tutta la campagna e offuscato la luce del sole. Così adesso usiamo la campagna vera e propria come mappa di se stessa e vi assicuro che funziona ottimamente”.”


E pure per noi, l'uso del territorio vero e proprio come mappa di se stesso, ha funzionato ottimamente. E abbiamo scoperto che esistono ancora luoghi e attività irraggiungibili dalla rete.

Indi per cui, le modifiche apportate hanno reso le tappe del percorso più equidistanti e hanno minimizzato i tratti di strada troppo trafficati. Anche se il percorso totale è passato da 126 Km a 132 Km. Abbiamo anche scoperto che alcune attività date come funzionanti in rete erano in realtà state chiuse.

Ecco dunque il nuovo percorso, le nuove tappe e gli appunti di viaggio.


Un cammino transappenninico:132Km in cinque giorni

Primo giorno – 14 giugno - 31,5 km
Tappa pranzo - Orvinio (14 km) oppure Vallinfreda (21 km) ristorante pappa e ciccia - via San Rocco 47
Controllare percorso a piedi tra Vallinfreda, Riofreddo e Arsoli. Noi siamo passati per il paese ma dalla mappa sembrerebbe esserci un'alternativa poco dopo Vallinfreda, a sinistra. La strada è un po' più trafficata dopo la stazione ferroviaria di Arsoli, ma si può accorciare scendendo a sinistra.
PernottamentoÀrsoli b&b Le macchie 0774921026 3384976325 (sig. Filomena) filomena.zarroli@virgilio.it - considerare il fatto che il b&b è fuori il paese già in direzione di Cervara questo però implica che per cenare dobbiamo tornare indietro verso il paese.

Secondo giorno - 15 giugno - 27 Km
Tappa pranzo - Cervara (12,5 km) Trattoria Rossi - Via Goito 5 oppure Trattoria Massa - Via Santamaura 5 oppure Ferrari (già provato da ziomassimo) - Via Xx Settembre, 20
Pernottamento - Subiaco (27 Km)
Ristorante Belvedere B&B -Via dei Monasteri, 33, 00028 Subiaco
Preparare panini per il terzo giorno

Terzo giorno - 16 giugno - 21 Km
Galleria pericolosa lasciando Subiaco. Ma dalla via dei monasteri la si può evitare. Al Km 13 c'è una fontana.
Tappa pranzo - panini
Pernottamento - Altipiani di Arcinazzo (21,2 Km) - B&B Le Querce Rosse - Via delle querce rosse, 00020 Altipiani Di Arcinazzo, +39 339 772 2418
Cena - Ristorante Memmo - Piazza Meo Passeri 2/3

Quarto giorno 17 giugno - 28 Km
Tappa pranzo - Guarcino? (14 Km)
Pernottamento - Alatri (27,5 Km) - AGRITURISMO IL GIRASOLE - VIA Basciano 5 - 03011 - Alatri (FR) Cell: 348 7108182- 377 1443723 | E-mail: info@ilgirasoleagriturismo.it

Quinto giorno 18 giugno - 26 Km
Tappa pranzo - Veroli? (5 Km) - Panini?
Pernottamento - Arce (26 Km)

4 commenti:

Nadia ha detto...

Dire che sono preoccupata non rende l´idea.
Mi sostiene l´immagine dei panini e soprattutto delle cene..
Però è fantastico, non vedo l´ora.
Abbracci, n.

dioniso ha detto...

Sì, vedrai che belle cenette :-)

ziomassimo ha detto...

Temo un po' la fatica, ma anche io non vedo l'ora.
Oltre a noi quattro, quanti saremo, chi altri ci sarà (oltre Nadia, che mi pare di aver capito faccia parte della... "folle squadriglia")?
PS per la sosta di ristoro a Cervara di Roma, mi permetto di consigliare Ferrari... già provato ed apprezzato!

dioniso ha detto...

Il problema non è tanto la fatica muscolare quanto le possibili vesciche ai piedi e/o le infiammazioni dei tendini. Per questo è molto importante usare scarpe da ginnastica molto comode e collaudate.
Oltre a noi e Nadia un'altra amica italo-tedesco-parigina potrebbe unirsi. Ma è in forse in quanto si trova nella sua (fortunata aggiungerei io) fase di passaggio tedesco-parigina.
Ho aggiunto il commento sotto Ferrari.