venerdì, ottobre 26, 2007

Dono divino o acido fenico?

Volevo scrivere qualcosa a riguardo, ma visto che è stato già fatto molto bene da altri, rimando solo a qualche articolo.

Padre Pio, il giallo delle stigmate

Italy's Padre Pio 'faked his stigmata with acid'

«Padre Pio, un immenso inganno»

Pio Kenobi

5 commenti:

Anonimo ha detto...

l'autore del'articolo sul giallo delle stigmate: sergio Luzzato sta pubblicando (esce a giorni) un libro a giorni per Einaudi dedicato a questa figura (che a modesto parere personale trattasi di impostore). Sembra che nel libro ci siano molte cose interessanti tra cui il ritrovamento di 4 pagine scritte da papa Giovanni XXIII che si diceva preoccupato per le donne che lo circondavano e assistevano in maniera non proprio casta e ricorda nel libro alcune cose interessanti circa la figura inserita nel pieno della cultura fascista, tant'è che per molti anni le uniche 2 biografie del santo erano pubblicate da una casa editrice che stampava i discorsi del duce...

dioniso ha detto...

Per un attimo avevo capito che pensassi che Luzzato è un impostore, invece rileggendo ho capito che non ti riferivi a lui no?

Anonimo ha detto...

la seconda che ha i detto, firmato quèlo

Anonimo ha detto...

Che depressione... non che io sia mai stata devota di Padre Pio (anzi questi fenomeni popolari di devozione passionale mi spaventano molto), ma ancora una volta si dimostrerebbe quanto la Chiesa cattolica abbia giocato con le convinzioni dei credenti.

dioniso ha detto...

Melusina .... storia millenaria.
Non credo siano gli unici a farlo comunque.