domenica, agosto 30, 2009

Norvegia 6: Da Oslo a Bergen

Martedì 2 giugno

Oggi i negozi sono aperti. Vogliamo assolutamente rimpiazzare la defunta Fujitsu. Alla fine la scelta cade su una Sony che ci costa meno del viaggio in Taxi dall'aeroporto al centro di Oslo.

Ripercorriamo qualche tratto del percorso di ieri e scattiamo qualche foto. La nuova fotocamera funziona bene.


Mappa ingrandita
Verso le 16 saliamo sul treno per Bergen. Ci aspettano circa sette ore di viaggio. Ci siamo organizzati gli zaini in modo tale da avere a portata di mano i vari libri. Ci aspettiamo che la lettura sarà la l'attività principale del viaggio.

Ho visto sulla carta che dovremo attraversare zone montuose, ma immagino che incontrremo prevalentemente gallerie.

Cominciamo a salire a partire dal livello del mare di Oslo. Ogni stazione è dotata di un'insegna che segnala i metri di altitudine slm (o.h. in norvegese: havn=mare).

Il paesaggio si fa sempre più interessante.

Cominciano a comparire le prime zone innevate.

La vegetazione va diradandosi fino a scomparire del tutto. Tratti di paesaggio hanno un aspetto lunare.

Lo strato di neve si ispessisce.



Compaiono torrenti, cascate e laghetti ghiacciati.

Poco dopo metà strada raggiungiamo Finse, la stazione più alta di quella linea ferroviaria, ma anche di tutte le linee ferroviarie norvegesi. La didascalia recita: 1222,2m.

Dopo i rimanenti 169 Km raggiungiamo Bergen. Alla fine del viaggio non ho letto neppure una pagina dei miei libri. Ho speso invece tutto il mio tempo passando da un vagone all'altro per poter ammirare i vari scorci di paesaggio.

Appena scesi dal treno i nostri corpi percepiscono una temperatura di almeno 10°-12° in meno rispetto ad Oslo. Siamo costretti ad appesantire rapidamente il nostro abbigliamento estivo.
Usciamo dalla stazione in cerca di un taxi per raggiungere il nostro albergo: ce una fila di persone in attesa. Rientro per infilarmi una giacca mentre Zucchero è in fila. Non sono ancora riuscito a infilarmi la giacca che sento Zucchero che mi chiama ridendo:

- Vieni! Sbrigati!

La raggiungo un po' infastidito.

- Leggi lì!!

Leggo: Grand Terminus Hotel: il nostro albergo.

2 commenti:

fabio r. ha detto...

mamma mia che voglia di gelo e freddo!!!! leggo il post e vedo le foto e fuori sono ancora un cacchio di 31 gradi!!!!!

dioniso ha detto...

Ciao Fabio! Ancora così caldo!?
Qui quest'anno una volta tanto l'estate è stata decente. Né troppo calda, né troppo fredda, né troppo secca, né né troppo piovosa....

Saluti