mercoledì, luglio 07, 2010

Banche mondiali

Oggi la bancaria ha superato se stessa.
Ambiente: banca tappezzata di bandiere e ghirlande con i colori della bandiera.
Bancaria: gonna e maglietta con i colori della bandiera, ghirlanda al collo con i colori della bandiera, unghie dipinte con i colori della bandiera, zigomi dipinti con i colori della bandiera.
Le mancavano solo queste:



Ué ma dove siamo? In banca, in discoteca o allo stadio?

7 commenti:

ziomassimo ha detto...

Nel bene e nel male, una cosa del genere qui penso non sarebbe possibile. Forse tu, che vivi da parecchi anni fuori dal Paese, ne hai perso la cognizione. Ma in Italia stiamo messi ancora molto male, l'apparenza esteriore rappresenta ancora la priorità nella reputazione di un individuo.
Allora viva la bancaria... imbandierata, piuttosto che l'ottusa ipocrisia di chi giudica esclusivamente dalle apparenze.

dioniso ha detto...

Non mi trovo molto d'accordo con te. Penso che tu stia confondendo due livelli diversi. Anch'io sono sempre stato contrario al fatto che in Italia "l'apparenza esteriore rappresenta ancora la priorità nella reputazione di un individuo". Quando io lavoravo in Italia era la stessa cosa. Dovevo andare in giacca e cravatta anche a luglio e agosto. E apprezzo invece tantissimo il fatto che adesso posso andare al lavoro in calzoncini e infradito. Mi piace molto questa leggerezza e libertà tedesca per quanto riguarda l'aspetto esteriore.

Ma il caso della bancaria è diverso. Tralasciando per un attimo l'aspetto folcloristico, lì c'è veramente la mania e l'eccesso per citare Michele e anche la scomparsa del senso del ridicolo. In quel modo ti ci vesti quando vai a vedere la partita con gli amici, non quando mi riempi il modulo per un bonifico.

Ti vorrei vedere se andando in banca trovassi una cosa del genere ma coi colori daa Lazio!! ;-)

ziomassimo ha detto...

Forse mi sono espresso male: non volevo dire che tu sei ottuso, ipocrita e giudichi dalle apparenze. Anzi ho compreso che ne facevi più che altro una questione di adeguatezza e buon gusto e sono anche pienamente d'accordo. Volevo solo prendere come spunto l'episodio da te raccontato, per dire che qui per questo tipo di cose siamo ancora indietro. Che una carriera professionale come la tua, in Italia te l'avrebbero resa molto più faticosa e avresti incontrato molti più ostacoli, magari solamente per via dei tuoi bei capelli lunghi che portavi fino a qualche anno fa.

Per quanto riguarda poi una eventuale banca agghindata di biancoceleste, il problema non si pone poichè è impossibile, pura fantasia!
;-)

dioniso ha detto...

No, no, avevo capito che non intendevi quello. Purtroppo quando si scrive si creano sempre molti malintesi. Volevo solo dire che mi sembrava che stessi comparando due cose un po' diverse.

Du dici la banca biancoceleste sarebbe impossibile eh! :-)
Ma prova a immaginarti per un attimo dentro una suddetta fantabanca. Quale sarebbe il tuo sentimento nei confronti della bancaria biancazura?! :-)

dioniso ha detto...

...vorrei ripassarci oggi in banca, ma purtroppo non ho tempo :-)

ziomassimo ha detto...

Il mio sentimento nei confronti di questa ipotetica, quanto fantomatica, banca, sarebbe quello che mi spingerebbe a portare quanto prima i miei soldi altrove!

Sì, sarebbe stato interessante vedere che aria tirava oggi, magari entrando con un vestito da torero giallorosso e con una rosa in bocca salutare tutti con un: "buenos días, olè!"
:-)

dioniso ha detto...

Quindi dici che pure io dovrei ritirarli i miei soldi da lì eh!?

:-D Magari pure con un paio di passi di flamenco.